Modesti esiti distrattivi legamento collaterale mediale

sono un runner.dopo la maratona di roma durante la corsa ho avvertito dei fastidi al ginocchio.fatta la rm ho avuto questo responso:"
regolare aspetto menischi e legamenti crociati.modesti esiti distrattivi legamento collaterale mediale.limitata reazione iperintensa congestizia reattiva tra condilo femorale esterno e bandelletta ilio tibiale per sindrome da frizione. rotula in sede,in asse ai gradi di flessione. modesti fenomeni di sinovite reattiva diffusa con minimo veramento articolare." vorrei sapere la terapia + idonea,quanto tempo devo star fermo, se è utile una ginocchiera, posso effettuare esercizi isometrici da subito o è meglio il riposo completo? posso essere soggetto a ricadute? grazie saluti cordiali
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, consulti uno specialita ortopedico quanto prima.
Ginocchiera , riposo articolare relativo ed adeguata riabilitazione funzionale sono d'obbligo, seguito con un appropriato protocollo fisiochinesico da un Fisiatra.
Ma ogni cosa è demandata all'esame clinico funzionale del ginocchio infortunato ed all'analisi attenta della rmn.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -