Rottura del legamento peroneo - astragalico

salve e grazie in anticipo per la risposta
gent dottore ho 23 anni sono uno studente fisioterapista e ho avuto numerosi distorsioni alla caviglia sinistra in seguito a partite di calcetto e a partite di pallacanestro che è lo sport che pratico con piu frequenza e agonisticamente, essendo un tipo che non vuole fermarsi ho continuato a giocare usando una cavigliera fermandomi solamente quando il dolore si faceva insopportabile.
Dopo circa due tre mesi in cui il dolore era sparito dopo una doccia mi stavo mettendo a letto e ho sentito la caviglia come bloccarsi e mi ha dato un dolore tremendo tanto che non riuscivo a poggiare il piede a terra, per farle un esempio dovevo scendere dalla macchina col piede destro anzichè col sinistro(maggio2008)
così mi sono convinto a farmi vedere e mi è stato consigliato di fare una ECO e una RM
i risultati dell'eco sono questi:
-Rottura del legamento peroneo astragalico anteriore
-normalita del legamento deltoideo
-modesto versamento tibio-astragalico con distensione della guaina sinoviale del flessore dell'alluce

quelli della RM questi:
-sinovite reattiva periastragalica con minimo versamento intrarticolare
-presenza di ipertrofia muscolare con inserzione tenomuscolare del flessore lungo dell'alluce con associati lievi segni di tenosinovite reattiva
-non lesioni delle altre formazioni legamentose periastragaliche e tendinee della regione esaminata
-modestra artrosi astragalo scafoidea sul versante dorsale
-quale reperto collaterale si segnala presenza di alcune aree di alterato segnale in sede metadiafisaria distale di tibia riferibili verosimilmente ad alterazioni di natura fibromatosa senza aspetti reattivi perilesionali

Dopo tre mesi continuo ad avere dolore in alcuni movimenti e anche quando mi sembra di fare movimenti normalissimi, riesco a giocare a pallacanestro ma con l'ausilio di una cavigliera...altrimenti sentirei un dolore insopportabile, inoltre la caviglia sinistra non mi crea problemi funzionali o di stabilità ma fa dei movimenti un po innaturali muovendosi verso la linea mediana credo comunque dovuti all'assenza del legamento peroneo astragalico anteriore.

Ho iniziato con un po di propriocettiva ma i risultati tardano un po ad arrivare in quanto delle volte me la sento meglio e delle volte invece va come se non peggio di prima.

Se potesse darmi un parere su un trattamento, o su un eventuale operazione necessario gliene sarei grato.

grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

e' sicuro che il legamento peroneo-astragalico sia rotto? La diagnosi ecografica non mi sembra confermata dalla RMN.
Le distorsioni di tibio-tarsica, soprattutto quando non trattate per bene dall'inizio, provocano vari problemi di dolore ed instabilita'. Non credo che sia necessario un intervento chirurgico ma, sicuramente, la strada della fisioterapia con ginnastica propriocettiva puo' darle i migliori risultati.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
la ringrazio per la risposta , ero molto preoccupato in quanto credo che se fosse stata necessaria una operazione avrei perso completamente l'anno agonistico...comunque si il legamento peroneo astragalico è completamente rotto...cosi c'è scritto sul referto dell'eco...
grazie per la risposta
cordiali saluti