Lo stato effettivo del mio ginocchio

Salve,
durante una partita di calcetto ho avuto una distorsione al ginocchio dx. La torsione sembra sia avvenuta verso l'esterno e ho avvertito immediatamentre molto dolore preceduto da un "crak". subito dopo l'infortunio ho notato del gonfiore, soprattutto nella parte superiore e interna del ginocchio. A seguito di una visita ortpedica il dott. mi ha diagnosticato una probabile rottura del legamento crociato anteriore e uno stiramento del collaterale. Dopo una settimana sono stato ad una visita di controllo e il medico, senza consultare esami strumentali mi ha detto che al 905 ho il menisco rotto e mi ha consigliato di sottopormi a risonanza magnetica. Oggi ho eseguito l'esame, Vi riporto il referto della RMN:

° REGOLARI LE STRUTTURE MENISCALI
° IMPEGNO DISTRATTIVO DEI 2/3 PROSSIMALI DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE CON PROBABILE LESIONE PARZIALE E DI GRADO MODERATO ANCHE DEL LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE
°REGOLARITA' DELLE RESTANTI FORMAZIONI CAPSULOLEGAMENTOSE
° AMPIO EDEMA INTRASPONGIOSO DELL'EPIFISI TIBIALE E MARGINALMENTE DEL CONDILO INTERNO
° ROTULA IN ASSE AI GRADI DI FLESSIONE UTILLIZZATI PER L'ESAME
°DISCRETO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE

A seguito di quanto detto vorrei sapere lo stato effettivo del mio ginocchio e se è necessario un'intervento chirurgico.
Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione Vi invio CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il suo ginocchio ha indubbiamente subito un trauma distorsivo importante, come documentato alla risonanza magnetica dall'edema intraspongioso.
Il legamento crociato anteriore, secondo l'esame che lei ci riferisce, indica una lesione del legamento crociato anteriore, forse parziale, ed una lesione, meno grave, del legamento collaterale interno.
Il legamento collaterale, generalmente, cicatrizza da solo senza particolari disturbi residui specie con una lesione modesta come la sua.
Per quanto riguarda invece il legamento crociato anteriore, se si tratta di ua lesione parziale o completa non si puo' dire se non dopo una accurata visita clinica.
L'indicazione chirurgica, ossia la effettiva necessita' di sottoporsi ad intervento chirurgico, dipende da:
1) grado di instabilita' del ginocchio verificata clinicamente
2) sensazione di instabilita' effettivamente percepita dal paziente
3) livello di attivita' del paziente
Non potendo per nulla verificare per via telematica i primi 2 elementi non e' purtroppo possibile rispondere alla sua domanda se sia o meno necessario un intervento chirurgico.
Le consiglio, pertanto, di eseguire un adeaguato percorso riabilitativo di recupero muscolare e di consultare il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il suo ginocchio ha indubbiamente subito un trauma distorsivo importante, come documentato alla risonanza magnetica dall'edema intraspongioso.
Il legamento crociato anteriore, secondo l'esame che lei ci riferisce, indica una lesione del legamento crociato anteriore, forse parziale, ed una lesione, meno grave, del legamento collaterale interno.
Il legamento collaterale, generalmente, cicatrizza da solo senza particolari disturbi residui specie con una lesione modesta come la sua.
Per quanto riguarda invece il legamento crociato anteriore, se si tratta di ua lesione parziale o completa non si puo' dire se non dopo una accurata visita clinica.
L'indicazione chirurgica, ossia la effettiva necessita' di sottoporsi ad intervento chirurgico, dipende da:
1) grado di instabilita' del ginocchio verificata clinicamente
2) sensazione di instabilita' effettivamente percepita dal paziente
3) livello di attivita' del paziente
Non potendo per nulla verificare per via telematica i primi 2 elementi non e' purtroppo possibile rispondere alla sua domanda se sia o meno necessario un intervento chirurgico.
Le consiglio, pertanto, di eseguire un adeaguato percorso riabilitativo di recupero muscolare e di consultare il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO
[#3]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la tempestività della Sua risposta ma ho ancora dei dubbi sulla reale condizione del mio ginocchio. Se non sbaglio il legamento collaterale mediale si trova nella parte interna del ginocchio mentre io avverto parecchio dolore nella parte esterna, posso dire "ignorantemente" proprio dove il ginocchio flette. Se è vero che la parte lesa è quella interna perche ho dolore a quella esterna? Le sarei immensamente grato se puo aiutarmi a capire questa situazione. In attesa della Vostra risposta Vi invio CORDIALI SALUTI
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
PROBABILE LESIONE PARZIALE E DI GRADO MODERATO ANCHE DEL LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE
Il radiologo parla di probabile dunque non e' detto che vi sia.
Non potendo visionare direttamente l'esame non posso esprimere un parere diretto.
Il dolore esterno puo' essere aspecifico.
La impossibilita' di effettuare una visita diretta impedisce purtroppo di rispondere a questa sua domanda cosi' specifica.
A mio modo di vedere e' essenziale capire, al di la' di tante altre parole, se il legamento crociato e' rotto o meno.
Dopo di che sara' opportuno valutare bene la situazione e scegliere la strada piu' idonea concordemente con lo specialista che sapra' consigliarla.
Saluti
[#5]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la tempestività e la pazienza che mi ha dedicato... buon lavoro