Sospetta distrazione lca

Signori buongiorno,Vi racconto ciò che mi è successo chiedendoVi quindi un giudizio in merito alla possibilità di tornare a giocare senza ricorrere ad un eventuale intervento.
Gioco in un campionato amatoriale di basket e nell'ultima partita di campionato che ormai risale a fine maggio '08 per andare a recuperare un pallone che stava andando fuori ho avuto un forte impatto tra la tibia dx e un palo che si trovava esternamente al campo.Già da subito ho avuto un forte dolore più al ginocchio dx che a livello della tibia dove comunque si è da subito presentato un ematoma che a tutt'oggi è ancora abbastanza evidente.Sono andato quindi al pronto soccorso dove mi hanno fatto i raggi ma naturalmente non è uscito niente e mi hanno consigliato una visita ortopedica con conseguente risonanza magnetica da me fatta con la seguente diagnosi:

L'esame RM eseguito nelle sezioni assiali,sagittali e coronali (Tecnica SE e FSE) nelle sequenze pesate in T1 e T2 con soppressione del tessuto adiposo,ha mostrato esiti distrattivi del legamento crociato anteriore;verticalizzato l'asse femoro-tibiale.
Imbibizione edematosa da lesione da impatto a livello della spongiosa ossea anteriore del piatto tibiale esterno.
Entesiopatia inserzionale del rotuleo a livello dell'apofisi tibiale anteriore,come per esiti di m.di Osgood-Schlatter.
Modesto versamento tricompartimentale.
Normale il legamento crociato posteriore,i collaterali ed i menischi.

In seguito ho passato una visita ortopedica nella quale il medico mi ha prescritto un antiinfiammatorio per 20 gg di Dicloreum 150 mq da affincare all'omeprazen.
Poi mi ha consigliato di usare pomata CRIOTONAL per 20 gg e l'uso di ghiaccio sempre per 20 gg.

A distanza di 3 mesi il dolore al ginocchio è completamente passato ma non ho ancora ripreso alcuna attività fisica.
Vi chiedevo quindi se secondo Voi posso riprendere tranquillamente qualsiasi attività anche in virtù del fatto che al max fra 1 mese riprenderemo la preparazione atletica per il campionato 2008/2009.

Mi chiedevo inoltre se è opportuno rafforzare qualche muscolo in particolare o aspettare ancora del tempo prima di riprendere o se addirirttura per riprendere a giocare bisogna sottoporsi ad un eventuale intervento.

Vi ringrazio in anticipo per quanto mi andrete a consigliare.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che lei possa tranquillamente riprendere l'attivita' sportiva. Il trauma diretto, come lei lo descrive, non puo' in alcuna maniera essere responsabile di lesione del LCA, pertanto ritengo, in assenza di precedenti eventi distorsivi del ginocchio da lei non citati, che l'immagine della RMN, come spesso accade, sia di nessun significato clinico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com