Lesione legamenti ginocchio destro

Salve, nel mese di marzo dopo essere stata ivestita da un'auto ho riportato la lesione dei legamenti crociato anteriore e collaterale laterale.Dopo 3 mesi di fisioterapia il mio dott.mi ha consigliato di ripetere la risonanza magnetica per verificare la condizione del ginocchio, visto che lamento ancora dolori nel piegare la gamba. Il referto della RM è il seguente: disomogeneità del segnale e ispessimento del legamento crociato anteriore più evidente nel tratto inserzionale prossimale, in rapporto a lesione cronica di alto grado, si associa alterazione morfostrutturale e di segnale del legamento crociato posteriore in rapporto a lesione parziale, utile valutazione clinica delle potenzialità biomeccaniche residue dei legamenti. Alterazione del segnale della spongiosa sub condrale del condilo femorale mediale da riferire ad edema midollare post traumatico. Lieve disomogeneità del segnale ed ispessimento del legamento collaterale esterno in rapporto ad esiti di lesione distrattiva, in assenza di interruzioni della continuità ligamentosa. Nella norma le fibrocartilagini meniscali, l'apparato estensore rotuleo ed il legamento collaterale mediale. Non evidenti alterazioni osteocondrali nè segni di versamento endoarticolare patologico. In attesa della prossima visita specialistica le sarei grata se potesse spiegarmi il contenuto del referto. La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il suo ginocchio presenta una lesione del legamento crociato anteriore.
E' uno degli argomenti piu' dibattuti su Medicitalia, puo' leggere tantissimi topic aperti da persone col suo stesso problema.
E, se vuole puo' approfondire l'argomento qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dr. Sailis per la sua disponibilità. Ho letto il suo articolo sull'argomento, ma avrei ancora due domande da farle, sempre riguardanti la mia risonanza.Cosa si intende per lesione cronica di alto grado, e ispessimento del legamento? buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La lesione cronica e' una lesione che e' ormai datata, al contrario di acuta, lesione appena accaduta.
L'ispessimento e' il segno della "cicatrice" del legamento rotto.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora!buona giornata!