Infortunio caviglia con lesione legamento

Salve, grazie in anticipo, ho 34 anni ,e 4 mesi fa ho avuto un infurtunio procurandomi in prima visita un trauma distorsivo caviglia,contattato un secondo ortopedico riscontrava una lesione al legamento peroneo astrgaslico anteriore e mi consiglia l'intervento chururgico, fatto intervento alla caviglia tenuto il gesso 20 giorni in visita di controllo il fisiatra mi dice che mi hanno ingessato con la caviglia storta e quindi devo fare della fisioterapia, fatta un mese e più di fisio terapia il piede tutto dal collo quasi alle dita era gonfio, mi rimanda dall'ortopedico che mi dice che ci vuole del tempo per guarire, a questo punto decido di fare una rmn alla caviglia con i seguente esito di pregresso intervento per lesione del legamento p.a.a. ,con residuo versamento liquido endoarticolare a livello dell'articolazione tibio-tarsica in esame.esiti distrattivi del legamento peroneo-calcaneare.Focale area di sofferenza osteocondrale a livello del versante articolare anteriore tibiale su base post-traumatica.Utile controllo a distanza.A questo punto porto la rmn al ortopedico e mi dice che devo fare dell'infiltrazione alla caviglia per ridurre il gonfiore mentre per il resto ci vuole del tempo e mi prescrive altra fisioterapia .domanda e giusto iter che sto facendo per una guarigione più rapida e riprendere a lavorare o possso fare qualche altra cosa? ringrazio vivamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lesione del legamento peroneo astragalico anteriore e' un evento molto comune nelle distorsioni di tibio-tarsica. Solo in rari casi l'immobilizzazione e' insufficiente ed e' necessario l'intervento chirurgico.
Difficile dirle se l'iter terapeutico sia corretto, sicuramente la fisioterapia e', in questa fase, l'unica strada per arrivare ad un recupero.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com