Lesione sovraspinoso per infortunio altri dolori

In data 14/08/08 durante il lavoro, a causa di pregresse deficienze di una caviglia già infortunata in cantiere per smottamento, ho subito una caduta da un montacarichi lungo gli scalini di una rampa metallica con varie "botte" a schiena, spalla, ginocchio, gomito e mano (oltre al riacutizzarsi dei problemi alla caviglia).
Una persona presente sul posto, pensando di "aiutarmi", mi ha preso per il braccio dolorante tirando per farmi rialzare nonostante dicessi di stare fermo che mi faceva male (poi devo aver gridato per il dolore e allora mi ha lasciato il braccio).
Accompagnato presso gli uffici, per la persistenza del dolore a spalla e braccio (e forte formicolio) sono stato portato al più vicino pronto soccorso dove in prima diagnosi era stato refertata la rottura capo lungo bicipite, trauma distrattivo rachide cervicale ecc ecc. ecc.
I dolori, dalla prima notte, sono stati molto forti e l'effetto di antidolorifici e antinfiammatori non mi consente, a distanza di 15 giorni, di dormire più di un'ora e mezza di seguito.
Nonostante sia un infortunio sul lavoro, per avere i controlli successivi a quelli approssimativi del P.S. (previste risonanze magnetiche e visite mediche) mi hanno ipotizzato "FRA QUALCHE MESE OPPURE A PAGAMENTO" (SIC!!!)...........Sno amareggiato perchè essendo io un dipendente statale "impiegato" (nonostante il lavoro pericoloso) il datore di lavoro non risponde di eventuali spese mediche non Inail.
Risultato della RMN spalla:
assotigliato e disomogeneo il tendine del sovraspinoso in sede inserzionale anteriore con fini irregolarità del contorno per lesione parcellare.......presente versamento endoarticolare......ecc.
(per il braccio non sono riuscito a fare la RMN)
RMN colonna cervicale:
........alterazioni dei dischi C3C4 e C6-C7.
Il disco C3-C4 pesenta debordanza mediana lievemente prevalente a sx che si accosta al sacco durale.
il disco C5-C6 (non C6-C7)presenta protusione mediana-paramediana destra che impronta il sacco durale e riduce lo spazio liquorale antero-midollare.........
tralascio le altre varie diagnosi non pertinenti al quesito .
Avendo "male dappertutto" ed essendo in attesa dei pareri medici (da 120 a 140 euro..... e poi sento generalizzare e criticare sempre e tutti i dipendenti pubblici...):
1) dove trovo un disegno CHIARO che mi indichi dov'è il tendine inserzionale anteriore del sovraspinoso?
2) gli altri dolori (schiena, retrospalla, metà del braccio, braccio a un centimetro sopra il gomito) possono essere dovuti ai problemi alla colonna vertebrale?
3) ho il braccio al collo da 15 giorni e ho portato per cinque giorni (solo per mezza giornata, secondo l'ipotesi del P.S.) il collare; dovrei avere altri accorgimenti in attesa delle visite mediche?
4) da 4 notti ho tre cuscini che utilizzo quando sono sul fianco; mi sembra di avere meno dolore e mi consente un poco di sonno; faccio bene? (ogni notte alterno cicli sul fianco sano con tre cuscini sotto la testa, poi rimango sulla schiena con un cuscino sotto la testa e uno sotto la spalla dolorante e poi mezz'ore seduto sul letto per poi ricominciare con o senza rimanere seduto........ il mattino è lungo da arrivare.)

Un impiegato statale arrabbiato.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Incominciamo con il dire che il collega che e' corso in suo aiuto non ha alcuna colpa se non quella di averle procurato vivo dolore.
SPALLA
La risonanza magnetioca della spalla mostra un tendine assottigliato e dunque non lesionato dal trauma. Si tratta di un dato frequente e non preoccupante da affrontare a livello riabilitativo.
La RMN al braccio e' inutile anche se ha dolore in tale sede. La causa e' la spalla ove ha gia' eseguito il suddetto esame.
RACHIDE CERVICALE
Sostanzialmente emerge una protrusione discale mediana-paramediana destra che postrebbe essere la eventuale causa di algie al braccio all'avambraccio ed alla mano e di eventuali formicolii periferici.
Domanda 1
http://orthoinfo.aaos.org/topic.cfm?topic=A00064#Anatomy
Domanda 2
Verosimilmente posso rispondere di si anche se il condizionale e' d'obbligo non avendo visitato la sua spalla ed il suo collo.
Domanda 3
Direi che va bene cosi' come ha fatto
Domanda 4
Va bene tutto cio' che le fa sentire meno male!
Non sia arrabbiato!!!
Pensi a curarsi!
A mio modo di vedere, deve affrontare un percorso riabilitativo adeguato che potrebbe durare anche qualche mese.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO