Problemi alle orecchie

Gentili Signori
vorrei segnalarvi questo mio problema.

Ho 25 anni e fin da quando ero piccolo (anche se all'epoca non ci facevo troppo caso) ho da sempre avvertito un rumore di sottofondo presente nelle orecchie. Non si tratta di un fischio ma di un leggero rumore avvertibile solo un situazioni di assoluto silenzio che non lo corpono. E' paragonabile al rumore che si ottiene ascoltando una audio cassetta vuota oppure è simile ad un televisore acceso senza audio (chiaramente l'intensità del suono è molto inferiore).

Il tutto è però accompagnato da dei rumori quando deglutisco: infatti sento le orecchie entrambe ovattate e, muovendo la mascella oppure deglutendo, ottengo questi scrocchi simili a delle piccole bolle che scoppiano.
Le vie nasali sono sempre secche (soffiando il naso non scende nulla) e le sento non completamente libere nel tratto dietro il naso.
Dando colpa al catarro ha fatto dei cicli di aerosolteraia (Fluimucil) ma senza il minimo risultato.

Ho consultato un otorino ma non ha trovato nulla, nemmeno il catarro!

Mi chiedo cosa possa essere...

Secondo voi può essere legato a questi altri miei problemi:
1) Rigidità cervicale (e cefalee annesse) dovuta a scorretta postura
2) Bruciori di stomaco e cattiva digestione (con reflussi sartuari)
3 Leggera allergia alla polvere (accertata molti anni fa...)
4) Sensazioni di mancata stabilità posturale quando sono in piedi: cioè non vere e proprie vertigini ma la sensazione che il corpo oscilli leggermente e che non stia immobile O ancora: quando cammino ho la sensazione di non andare in maniera perfettamente dritta.

Se avete ulteriori idee in merito potranno essrmi utili per un nuovo consulto con altri specialisti...

Grazie per l'attenzione

Marco
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

ha mai fatto un'esame audioimpedenzometrico?

Cordialmente

[#2]
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentile dottor Rizzi
grazie per la risposta...

Sì, il mio medico di fiducia ci ha ordinato anche di fare un esame audioimpedenzometrico (che io genericamente chiamavo esame audiometrico...) dal quale però non è emerso nulla che faccia pensare ai sintomi che le ho scritto...

Secondo lei (e mi riferisco ai 4 punti elencati) può essere qualcosa slegato dall'apparato uditivo a creare tutti questi disturbi?

Cordialmente

Marco