Daltonismo ?

Il titolo è improprio, ma la questione è questa: sono stata operata a 18 anni (ne ho 34) con il laser per un distacco di retina a "bava di lumaca". L'intervento è riuscito e regolarmente effettuo un controllo. Mi accorgo, però di non distinguere nettamente alcuni colori (confondo alcuni verdi con blu, grigio o addirittura rosso)e facendo un test al computer ho notato che dei colori su sfondo bianco li confondevo con altri o non li vedevo proprio. A chi posso rivolgermi o che sito posso visitare? Vorrei proprio dei chiarimenti. Sono della Puglia. Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente di Bari,
il trattamento laser eseguito in passato nulla ha a che vedere con il disturbo di cui si è accorta ora.

E' possibile che il disturbo nella percezione dei colori sia una discromatopsia ( difficoltà della percezione di uno o più colori base) per un malfunzionamento dei coni della retina.

Il consiglio migliore è a mio avviso quello di parlarne con il suo oculista, che la sottoporrà ad alcune analisi specifiche al fine di individuare esattamente eventuali deficit visivi.

Queste analisi sono assolutamente innocue e non invasive ( si tratta di individuare simboli o numeri colorati " nascosti in alcune tavole colorate ") come il test di Ishihara o il test di Farnsworth.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Micochero,
la ringrazio molto per la sua risposta! In effetti vorrei sottopormi a qualche test (anche perchè ieri ho notato che mia madre non pecepiva gli stessi colori) ma non so da chi andare (o forse un qualsiasi oculista ha questi strumenti?). Vorrei inviarle un link che mi ha "impressionato" perchè se in questo sito clicco su "basic off whites), non solo sbaglio tutti i colori (sfumano tutti sul verde, grigio o celeste ma marroncini o beige niente), ma gli ultimi non riesco proprio a vederli (e nemmeno mia madre). Ecco perchè non so se dipende dal computer o da me. A chi posso rivolgermi? Esiste un test solo per il bianco?
Questo è il sito: www.toledo-bend.com/colorblind/ishihara.html.
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non esistono test per il bianco, ma solamente per i colori.
Per sapere se l'oculista al quale si rivolge è in grado di eseguire il test,può chiedere nel momento della prenotazione della visita se è possibile farli.
Cordialmente
PS il link è milto interessante, grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta. Provvederò ad andare dall'oculista che però non ha ovviamente quel sito, quindi rimango con la mia domanda insoluta: come mai non distinguo bene alcuni colori e non vedo proprio altri nel caso specifico del "basic off-whites" del sito.
La ringrazio ancora.