Offuscamento con lenti a contatto

Buongiorno,
da poche settimane sto provando a mettere delle lenti morbide ma continuo ad avere dei problemi.
Qualche settimana fa ho fatto la visita dal mio oculista perchè mi ero accorto di vedere peggio e leggermente sfuocato(prima, come prescritto da oculista, mettevo solamente occhiali per guidare e vedere tv).Dalla visita è risultato che li devo mettere sempre e che sono miope con un leggero astigmatismo.La miopia è di 1 al SX e di 1,5 al DX.Come primo passaggio ho fatto gli occhiali nuovi e mi ci sono abituato (i primi giorni vedevo il pavimento quasi inclinato e le cose piu' vicino di quello che erano), attualmente sono contentissimo, ci vedo lontano e nitido.
Ho deciso pero' di provare a mettere le lenti a contatto, cosi' sono tornato dall' oculista che mi ha insegnato a mettere le lenti ( con tanta pazienza, ci ho messo 1 ora ), e mi ha datto 1 a SX e 1,5 a DX, lenti per miope perchè ha detto che visto che il mio astigmatismo è minimo probabilmente la curvatura della lente avrebbe risolto il problema.
Cosi' ci vedevo quasi benissimo:cioè normalmente era come non averle e ci vedevo bene,pero'che quella sinistra tendeva tipo a offuscarsi per poi tornare normale sbattendo la palpebra ( ogni pochi minuti ), e poi comunque quando ero in ambienti chiusi mi sembrava di vedere sfuocato e avevo fastidio.
Allora sono tornato dall' oculista che è intervenuto in due modi:
- lente SX sostiene che forse ci vedevo troppo, quindi mi ha dato 0,75
- lente DX da 1,5 pero' per astigmatici (mi spiace ma non so il mio valore di astigmatismo, comunque era stato diagnosticato di poco)

Le lenti le ho messe direttamente dall' oculista, che poi mi ha fatto leggere le lettere sul cartellone con risultato sconcertante:
- con entrambi gli occhi leggo quasi perfettamente gli 11/10
- con l' occhio SX leggo quasi perfettamente gli 11/10
- con l' occhio DX leggo con fatica i 5/10

Morale della favola l' oculista mi ha detto di provare cosi', vedere un attimo come va e poi farmi risentire, a dir la verità ci vedo piu' o meno bene, pero' per assurdo le cose le vedo meglio guardandole solo con l' occhio SX che con entrambi, e ieri per esempio ( ieri è stato il primo giorno di test di 6 ore continuative ) alla fine avevo un mal di testa fortissimo.

Volevo sapere se è una cosa normale e che l' importante è vederci bene con entrambi, o se forse devo solo aspettare di abituarmi.

Grazie e scusate per la domanda lunghissima ma almeno sono riuscito a spiegare tutto nei dettagli

Saluti

[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, piu' che sul problema delle lenti a contatto bisognerebbe capire come mai in OD pur corretto vede 510 a fatica, cosa che alla sua età non mi sembra proprio normale; inoltre sarebbe opportuno studiare la sua secrezione lacrimale con uno Shirmer II° test e un B.U.T. test.
Un caro saluto

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
prima di tutto la ringrazio per avermi risposto cosi' velocemente.
In questi giorni ho continuato a provare a mettere le lenti per tutto il pomeriggio, ma il risultato non cambia,ci vedo abbastanza bene ma a fine giornata ho sempre un forte mal di testa.
Comunque ho deciso che tornero' dall' oculista e chiedero' consiglio per fare delle visite specialistiche come da lei suggerito.

Per il fatto che ci vedo 5/10 dall' occhio DX volevo precisare che mi si riduce cosi' la vista solamente con inserita la lente da 1,50 astigamtica che mi è stata data.
Nel senso che con gli occhiali non ho nessun problema,e quando ho indossato la lente da 1,50 per miopia ci vedevo benissimo anche con solo l' occhio DX.

Ovviamente le mie sono solo riflessioni, nel senso che in materia sono ignorante, pero' pensavo che quando sono tornato a lamentare un piccolo problema ( avevo leggera sensazione di sfocamento in luoghi chiusi ) forse invece di cambiarmi tipologia e gradazioni di entrambe le lenti forse non sarebbe stato meglio modificare la lente SX da 1.00 a 0.75 e quella DX lasciarla uguale a 1,50 o un pochino piu' bassa a 1,25?Forse come prova sarebbe stata piu' significativa.

Grazie ancora per la disponibilità

Saluti
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, e' inutile stare a fare solo delle supposizioni, le lenti che vanno prescritte per lei si devono ricavare da un controllo accurato della refrazione; torni a fare una nuova visita oculistica.
Un caro saluto.