Occhio secco

Gentili medici,
dopo avere abusato delle lenti a contatto morbide per 3 anni non riesco più a tollerarle per più di poche ore soffrendo di secchezza e rossore dopo averle tolte, provando secchezza sia agli occhi che alla bocca mentre le indosso. tutto ha inizio un anno fa, quando mi viene una brutta congiuntivite che mi dicono essere associata all'abuso delle lenti più l'utilizzo della pillola anticoncezionale. da li in poi io giornalmente soffro di secchezza oculare, ho gli occhi secchi sia che io metta le lenti, sia che non le metta. Puntualizzo però sul fatto che adesso le lenti a contatto le metto molto ma molto meno di un tempo, anche perchè più di 4-5 ore al giorno non riesco a sopportarle. Ho provato marche di ogni genere, giornaliere e non. é vero che se io metto le lenti a contatto più frequentemente, la sensazione di secchezza è maggiore rispetto a quando le metto meno. però persiste, c'è ed è incredibilmente fastidiosa. Il punto è che io ho bisogno assolutamente di mettere le lenti perchè ballo e insegno danza,mi guadagno da vivere così e senza lenti è impossi bile davvero.
Sono stanca di andare dal mio oculista che mi dice che ho solo l'occhio irritato, perchè ogni volta è la stessa storia. é vero che i miei occh sono irritati, ma perchè? solo per quelle poche ore in cui uso le lenti a contatto? mentre ci sono persone che le tengono molto di più senza avere il minimo rossore?
io credo che a questo punto il problema non siano solo le lenti a contatto. Ho smesso di usare la pillola per evitare ulteriore secchezza, ho fatto analisi del sangue ormonali per controllare se sono sballati, ma i valori rientrano nella norma.
ho sentito parlare dell'operazione per l'occhio secco. può funzionare? può essere adatta a me? come fare per saperlo?
io ho 20 anni, la miopia non si è ancora stabilizzata e non posso fare interventi di chirurgia refrattiva per il momento. Possibile che non ci sia un'altra soluzione?
grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Cara ragazza, e' possibile che ci sia una alterazione della secrezione lacrimale che determina questa sua sensazione di secchezza oculare; le consiglio di eseguire un test di Shirmer II° e un B.U.T. test per eseguire una prima indagine di screening in tal senso.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Una volta eseguiti questi test (dall'oculista?? dal contattologo?)
e verificata un'effettiva alterazione della secrezione lacrimale, quali sono le terapie possibili, solo per avere un'idea?
e intendo qualcosa di più definitivo di una semplice terapia a base di lacrime artificiali, che a mio avviso data la mia esperienza causano solo dipendenza.
le pongo questo quesito per sapere se avrò ancora qualche speranza con le lenti a contatto, o se devo iniziare a pensare di cambiare lavoro. grazie
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Cara ragazza, sono test che ogni oculista conosce e puo' effettuare; nel caso di una iposecrezione lacrimale oltre che alla terapia topica con colliri si possono chiudere le vie di scarico delle lacrime con dei tappini specifici.
Un caro saluto e non si preoccupi piu' del giusto.
Un caro saluto.