Lampi di luce e mosche

Gentili Dottori,
ho 39 anni, miope da sempre, qualche anno fa ho avuto una brutta congiuntivite durata mesi a causa di una cura iniziale errata e poi fortunatamente risolta. Da un paio di anni soffro di "mosche" in entrambi gli occhi: ho comunicato il disturbo al mio oculista che, naturalmente dopo la consueta ed accurata visita, mi ha rassicurato spiegandomi che si tratta appunto di un fastidio non preoccupante. Negli ultimi mesi inoltre il problema sembra essere migliorato (o sono io che mi sono abituata?). Tuttavia da qualche mese dall'occhio sinistro vedo brevissimi lampi di luce che si verificano a occhi chiusi due o tre volte di notte quando sono a letto. Premetto che sono una persona molto impressionabile e la cosa mi ha spaventata. Posso sapere se si tratta di una questione molto preocupante?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara Signora
la sua domanda
"Tuttavia da qualche mese dall'occhio sinistro vedo brevissimi lampi di luce che si verificano a occhi chiusi due o tre volte di notte quando sono a letto."
risposta
potrebbero essere dei semplici fenomeni di trazione vitreoretinica
del tutto innocui, ma non possiamo escludere degenerazioni retiniche regmatogene sino a che non avra' effettuato un fundus oculi...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013