Distacco0retina

Sono stato operato per distacco di retina mi hanno fatto un cerchiaggio, piombaggio e crioterapia senza vitrectomia. La rottura mi dicono che e' stata causata da distacco del vitreo e dalla trazione del vitreo stesso. Per il futuro e per evitare altre rotture questa trazione vitreale si puo' tenere sotto controllo con dei farmaci? Questa trazione del vitreo e la rottura puo' essere causata dal fatto che suono uno strumento a fiato (trombone)? Potro' continuare a suonare il mio strumento?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può solo fare dei controlli frequenti per verificare eventuali trazioni vitreali. Riguardo all'uso dello strumento a fiato credo non ci siano problemi dopo idonea convalescenza, lo chieda comunque all'oculista che l'ha in cura.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/