Retinoschisi

OD: retinoschisi con aumento della trazione.
OS: retinoschisi con aumento della trazione.
chiedo alla cortese Vs, informazioni o casi similare x eventuale intervento chirurgico, nonchè possibili "recidive" post intervento.
p.s. ho 1 pò paura!!!
GRAZIE
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non ha specificato meglio il suo problema, ma da quello che leggo forse il suo caso necessita di attenzione chirurgica, le recidive sono possibili in casi di chirurgia retinica ed in parte dipendono dalla precocità dell'intervento, ma questo solo in linea di massima, il suo caso specifico la situazione va valutata solo dal suo oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
OCT TRAZIONE A LIVELLO DEL CLIVUS STAFILOMA PRONUNCIATO FALDA SUB RETINICA DI MATERIALE A DENSITA' OTTICA INTERMEDIA
OO D.O. SUFF IRRORATO STAFILOMA PRONUNCIATO CON SOLLEVAMENTO MOLTO PIANEGGIANTE DELLA RETINA CENTRALE.
QUESTO ACCADEVA NEL 2006!
IN c.m. è STATO RILEVATO 1 INCREMENTO DELLA FALDA, CON CONSEGUENTE CONSIGLIO DI INTERVENTO CHIRURGICO!! QUESTO IL MIO QUADRO CLINICO SPERO ESAURIENTE! HO 40 ANNI e chiedo in virtù di queste ulteriori informaz. se ci sono casi analoghi, l'esito ed eventualmente nn volessi sottopormi "chirurgicamente"! G R A Z I E
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, e' difficile stabilire una prognosi certa in questi casi, il rischio se non si opera e' un distacco di retina, la sua situazione va valutata molto attentamente.
Cordialita'