Febbre e congiuntivite

buona sera,
mia figlia di tre anni da domenica soffre di congiuntivite prima ad un occhio poi ad entrambi. Da domenica ha febbre moderata che va dai 37 ai 38 gradi, ormai sono cinque giorni. Ha anche gola arrossata tosse e catarro.
Il pediatra le ha prescritto macladin (e' allergica all'amoxicillina) e collirio Tobrastill.
La situazione non migliora. Vorrei chiedere se e' normale che una febbre associata a congiuntivite duri cosi' tanto o se in realta' la congiuntivite secondo voi e' un problema secondario ad un problema di gola o catarro (che comunque l'antibiotico non sta risolvendo)
questa febbre persistente comincia a preoccuparmi.
Grazie!
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, in alcune forme virali delle vie aeree la congiuntivite di solito è una conseguenza e non la causa primitiva del quadro clinico che lei descrive; quindi mi sembra piu' opportuno rivolgere il problema ai colleghi pediatri, visto anche che la copertura antibiotica locale gia' in atto e' sicuramente idonea a prevenire complicanze a livelo oculare.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910