Congiuntivite da due mesi e mezzo

Buongiorno, ho veramente bisogno di aiuto. Sono due mesi e mezzo che combatto con la congiuntivite! Mi spiego meglio... Ho preso una fortissima congiuntivite al mare sull'occhio sinistro, dopo qualche giorno anche l'occhio destro si è infiammato anche se in maniera più superficiale. Tornato dalla vacanza ho eseguito una visita oculistica. Il mio dottore mi ha prescritto una cura con un cortisonico (etacortilen) e antibiotico. Finita la cura si è riattivata sempre sul solito occhio sinistro e poi dopo qualche giorno sul destro. Per questo sono andato al pronto soccorso oculistico della mia zona (diagnosi sempre la stessa) e mi è stato prescritta una cura con un altro cortisonico (lotemax) e un altro antibiotico. D'accordo con il mio medico (e tenendo soto controllo la pressione oculare) ho continuato a mettere il lotemax 1 volta al giorno pe 20 giorni anche dopo la fine della cura prescritta onde evitare un nuovo riattivarsi. A nulla è servito in quanto ora, che da una settimana e mezzo non metto nulla, di nuovo il solito occhio presenta sempre gli stessi sintomi anche se in maniera più lieve! (sensazione di calore interno e di corpi estranei nell'occhio e arrossamento in particolar modo davanti a tv e computer). Premetto che lavoro al computer 8 ore al giorno! Dunque vorrei cortesemente dei chiarimenti su un paio di cose:
SI TRATTA VERAMENTE DI CONGIUNTIVITE, O PUO' TRATTARSI DI QUALCOS ALTRO CON GLI STESSI SINTOMI?
DEVO CONTINUARE A FARE CURE CON CORTISONE E ANTIBIOTICI ANCHE ORA CHE LA SITUAZIONE E' NEI LIMITI SOPPORTABILE O DEVO FARE IN MODO CHE QUESTO PROBLEMA REGREDISCA SOLO?
IL MIO MEDICO MI HA DETTO CHE HO UNA RETINA FRAGILE, INFATTI HO ESEGUITO IL LASER PER UN FORELLINO. ANCHE SE LUI MI HA DETTO CHE QUESTI FARMACI NON DANNEGGIANO ASSOLUTAMENTE LA RETINA, POSSO STARE TRANQUILLO?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere uno strisci congiuntivale con la ricerca della clamidia sarebbe utile

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013