Anni soffre da due di "congiuntivite allergica" diagnosticata dall' oculista che lo segue

Buon giorno,
mio figlio di 13 anni soffre da due di "congiuntivite allergica" diagnosticata dall' oculista che lo segue. Non ha mai avuto però nè secrezioni, nè arrossamenti o gonfiori. E' molto sensibile alla luce solare (nonostante il perenne uso di occhiali in estate), e artificiale. Strizza spesso gli occhi in particolare in fase acuta e a volte dice che non vede bene a causa della luce e deve fermarsi nell'attività. Sino ad ora gli sono stati prescritti colliri antistaminici che usa continuativamente per alcuni mesi ma sono solo paliativi e il problema persiste: Ketoftil, Livostin ma gli causava bruciore per via del conservante. Al bisogno optive. Alcuni anni fa da esame specifico è risultato allergico agli acari. Non uso prodotti tossici per la pulizia della casa, solo acqua sapone neutro e aceto; non ho nè tende nè tappeti. Una volta gli è stato prescritto Exocin che ha risolto il problema nell'immediato ma a distanza di un tempo più o meno breve il problema si è ripresentato. Vorrei sapere se potete consigliarmi un buon prodotto, efficace e non nocivo (effetti collaterali). Sono preoccupato per il fatto che questa situazione sta condizionando la vita del ragazzo che mi chiede disperatamente di fare qualcosa.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
il problema dell'allergia è proprio una bella seccatura. Credo che a questo punto sia il caso di iniziare brevi cicli di colliri a base di cortisone che e' l'unico rimedio per curare (non guarire) l'allergia nella fase acuta. Contemporaneamente è opportuno istillare per periodi più lunghi di tempo un collirio anti-istaminico tipo Olopatadina (Opatanol).
E' necessario ovviamente che tutto questo venga fatto sotto controllo del medico oculista.

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com