Congiuntivite da lente a contatto aiuto!!!

Salve è la prima volta che vi scrivo. Ho un problema che mi tormenta da giorni ormai....in pratica sono un portatore abituale di lenti a contatto....tuttavia sono parecchi giorni che in a un occhio(particolarmente al sinistro, al destro meno) avverto un fastidio come se avessi qualcosa dentro tipo sabbia, i miei occhi non lacrimano e inoltre non si arrossano più di tanto....so già che questo problema è dovuto al fatto che ultimamente ho fatto un utilizzo improprio delle LAC, in pratica non ho asciugato benissimo le mani e infatti vedevo le lentine leggermente ma leggermente con dei residui....ho continuato a indossarle per diverso tmpo finchè non mi è comparso qesto problema....al mattino mi capita di non vedere benissimo a causa delle secrezioni che anche se non in maniera eccessiva mi fanno vedere come se avessi un alone davanti.
Non sono andato ancora da un oculista per un consulto e un farmacista mi ha detto di assumere Tetramil colliro, tuttavia dopo giorni di utilizzo non ho notato notevoli migliramenti, anzi pare tutto uguale....poi alla sera faccio degli impacchi con la camomilla e appena finito di farli è come se sentissi negli occhi qualcosa che midesse fastidio proprio coe se ci fosserosecrezioni,grazie e arrivederci.....confido in un vostro aiuto e vi auguro buon anno. Gli occhi non si gonfiano o bruciano. Può essere un congiuntivite batterica? se si cme devo comportarmi? quale collirio prendere?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
non si deve dimenticare che le LAC morbide non possono essere portate per più di sei ore di continuo.
Sono tanti i meccanismi patogenetici che entrano in causa nella patologia oculare in portatori di lenti a contatto.
Potremo comunque riassumerli i sette punti essenziali:
1) inidoneità locale o generale
2) fattori lesivi ambientali
3) applicazione errata
4) manutenzione errata o insufficiente
5) infezioni
6) complicanze allergiche
7) le sindromi da uso eccessivo.
Non dimentichiamio poi la sindome da superindossamento delle lenti a contatto ovvero(OVER WEARING SYNDROME) con possibile insorgenza di SINDROME IPOSSICA CRONICA.
La sindrome ipossica cronica si presenta nelle seguenti condizioni:
a) Uso di LAC protratto nel tempo e per un elevato numero di ore al giorno (porto prolungato).
b) Uso protratto di LAC a porto permanente.
c) Applicazione di LAC morbide e, meno frequentemente, non flessibili, con raggio di base troppo stretto
(LAC strette).
d) Uso di LAC morbide in soggetti con cornee predisposte alla neovascolarizzazione o dove sono già presenti
neovasi.
Il quadro è dominato dalla neovascolarizzazione corneale. L'insorgenza dell'intolleranza è tardiva e subdola.
Clinicamente questa seconda forma non si riscontra mai senza la presenza anche di un certo grado d’edema.
I sintomi soggettivi sono scarsi o del tutto assenti all'inizio. La maggior parte delle forme iniziali è, di fatto, un
rilievo casuale.
Inoltre il perdurare dell'ipossia produce una marcata ipoestesia
I primi sintomi dell'ipossia cronica sono spesso disturbi visivi: diffrazione delle fonti luminose puntiformi ed
aloni luminosi o colorati associati a riduzione lenta e progressiva dell'acuità visiva.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
allora io a volte sento come se avessi un alone avanti agli occhi....e sento come se avessi qualcosa nell'occhio tipo un piccolo granello di sabbia.....ora volevo sapere quale collirio potri usare? va bene il tetramil?

Non uso le lenti sempre....a volte capita che per dei periodi le indossi anche per 2 settimane di fila....ma cmq non le tengo mai + di 6 ore...o se è capitato magari solo qualche volta di tenerle 7-8 ore.....grazie per avermi risposto....ma volevo avere una risposta più pratica diciamo...cioè come posso superare questo problema...arrivederla e buona serata :D