Infezione da corpo estraneo

salve a tutti, sono mimmo è ho 36 anni, venerdi scorso mentre lavoravo con materiali cementizi (gazbeton), unpo di polvere miè andato a finire in un occhio...l'ho sentito un pò graffiare

il giorno dopo mi sono svegliato con tuta la palpebra inferiore arrossata e l'occhio un po socchiuso.
sono andatoprima dal medico curante che mi ha controllato l'occhio, lui ha detto che nonc'era più niente come polvere e mi ha datoda usare per 6 giorni un collirio di nome betabioptal.

la sera sono andato per un altro consulto dal oculista che mi ha detto che ho avuto con quel tipo di polvere una reazione chimica.
mi ha detto di continuare a usare il betabioptal in aggiunta mi ha dato un'altra pomata fluida cortisonica da installare nell'occhio insieme al bioptal...inoltre non mi ha consigliato di mettere nessuna benda.

a tutt'oggi però dopo 4 giorni il rossore non passa e l'occhio rimane anche unpò chiuso rispetto all'altro.
cmq non ho avuto nessun calo alla vista o velature, solo le palpebra rosse e socchiuse

più o meno quanto dovrei aspettare per vedere qualche miglioramento? oppure la cura non sta facendo effetto e devo ricorrere dal medico?

inoltre stamattina mi sono svegliato anche con l'altro occhio un pò arrossato...ma forse quello e come ho dormito male e solo da un lato

saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Slave,

il materiale usato ha proprieta' chimiche? tipo la calce per intenderci?

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
penso di si , si soo blocchi di cementizi e che mentre gli tagliavo la polvere mi è andato in un occhio.

ora non so bene di cosa sono fatti.

cmq nel post precedente avevo spagliato, il medico oltre al collirio Betabioptal mi ha dato ua pomata liquida da installare nell occhio di nome Acido fusidico8pensosia un antibiotico) e non una pomata cortisonica
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Mi scusi per il ritardo della risposta. Non ero a Roma. Il problema secondo me e' nel tipo di materiale, che ha creato una causticazione (ustione chimica).

In questi casi e' inportante fare un lavaggio copioso dell'occhio anche con acqua per circa 30 min. Infine controllare l'occhio alla ricerca di eventuali perticelle rimaste e rimuoverle accuratamente .
La terpia e' con farmaci che dilatano la pupilla, gocce antibiotiche a lacrime artificiali abbondanti. Il cortisone e' indicato solo se l'infiammazione e' molto severa, e se la cornea non e' abrasa. Altrimenti ci andrei cauto.

SE dopo 4giorni ancora fa male tornerei dall'oculista.
Cordaili SALuti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
il bruciore e il dolore era causato da un altro antibiotico che mi aveva dato di nome Azyter.
infatti appena l'ho messo si arrossato l' occhio oltre a farmi sentire un bruciore intensissimo.

forse ha fatto reazione con le altri colliri che stavo prendendo biobtal e acido fusidico (fucihalmic).

ora da quattro giorni mi ha cambiato completamente la terapia e mi ha dato : un collirio cortisonico-antibiotico di nome dorecum e unaltro farmaco unguento di nome zovirax 3%.

praticamente e come se in questa settimana e mezza di cura non avessi combinato niente...se non la reazione allergica all' Azyter.

l'occhio mi rimane unpò chiuso e leggermente arrossato dal lato della ghiandola lacrimale...e cmq dopo che ho sospeso azyter non sento nessun fastidio.

l'oculista ha detto che si tratta di congiuntivite causato dal corpo estraneo che mi è entrato dentro l'occhio che però lui non ha visto.

ora sincermente non so che fare sabato devo andare di nuovo per farmi rivedere dall'oculista.

il medico curante invece vedendomi mi ha dato il colbiocin....però io ancora non sto usando perche sono sotto cura dallo specialiste e per non peggiorare il tutto.

saluti