Occhio secco e problema corpo estraneo

Gentile dottore,
ai primi di dicembre 2009 ho avvertito una sensazione di corpo estraneo all'occhio sx, sia quando lo muovevo che quando sbattevo la palpebra. Mi sono fatta visitare dal mio oculista il quale ha asserito che non ci sono problemi all'occhio e mi ha dato il collirio NETILDEX X 8 gg. ma non mi ha fatto effetto. Poi l'ho sospeso e ho usato il Pranoflog collirio x 15 gg. e nel frattempo il fastidio lo avevo anche all'altro occhio così l'ho messo a entrambi. Avvertivo come palline sia nei bordi interni che esterni, oppure lungo tutto il perimetro dell'occhio..insomma, in modo alternato. Da un mese uso Iridium collirio e devo dire che non ho più la sensazione di corpo estraneo, ma la sera sento un pò di irritazione nei bordi estremi dell'occhio. Ora vorrei sapere se posso continuare a usare Iridium(è 1 mese che lo uso) oppure posso rimettere il solito Optive che uso ormai da un anno perchè ho la sindrome dell'occhio secco e vedere come va (insieme non si possono usare?).
Comunque non mi sono mai spiegata a cosa sia stato dovuto questo problema (l'oculista mi disse che probablimente avevo una schiumetta irritante nell'occhio..).
Grazie per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, se ha una dislacrimia cioe' una carenza nella secrezione lacrimale mi sembra che i suoi disturbi si possano ricondurre in prima ipotesi proprio a questo; monitorizzi la sua situazione lacrimale eseguendo un test di Shirmer e un B.U.T. test, semplici esami che sono eseguiti da tutti gli oculisti.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
Utente
Gentile dott. Nocera,
prima di tutto la ringrazio per l solerte risposta.
Vorrei sapere se ora che non ho più quel fastidioso problema posso riprendere ad usare Optive oppure posso ancora continuare con l'Iridium, in attesa di fare i test consigliatimi.
Grazie.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Nessun problema, riprenda pure la terapia precedente.
Un caro saluto.
[#4]
Utente
Ultima cosa..nel caso avvertissi un pò di irritazione posso alternare con l'Iridium oppure è meglio non usarlo molto? Se continuo ad usarlo un altro pò può darmi problemi?
Scusi ancora, non la disturbo più..
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Puo' alternare, ma spero che prima che ritorni l'irritazione abbia gia' eseguito i test consigliati in precedenza.
Un caro saluto.