Sospetta congiuntivite cronica

Gentili medici, sono una ragazza di 21 anni portatrice di lenti a contatto. Dal 14 settembre ho iniziato ad avere problemi all'occhio destro e tuttora non sono guarita. Mettendo le lenti ho sentito un bruciore, prurito e una sensazione di "sabbia" dentro la palpebra superiore; l'occhio esternamente non presentava rossore, lacrimazione, fotosensibilità tranne una leggera secchezza. Il mio oculista mi ha prescritto una cura a base di Etacortilen e Naaxia per una settimana, dicendo che avevo i follicoli un po' dilatati e forse era un'allergia. Dopo la cura sono tornata per un controllo ma la situazione non era molto cambiata, quindi l'ho ripetuta altre due volte. Il mio occhio non è ancora guarito e non si sa cosa possa avere(da notare che il sinistro è perfettamente sano); ieri ho fatto un tampone per capire se potrei avere un'infezione batterica e ora attendo i risultati. Vorrei inoltre farvi notare che ho sempre preso molte precauzioni con le lenti a contatto: uso le mensili e le pulisco con una soluzione a base di perossido più soluzione salina.
Cosa posso fare per risolvere il problema? Esistono test allergici per gli occhi?
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, controlli la funzionalita' lacrimale con uno Shirmer test e un B.U.T. test e aspettiamo i risultati del tampone congiuntivale.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Egregio dottore, i risultati del tampone sono negativi. Posso sapere in cosa consistono questi test che mi ha indicato? Dove potrei farli? Vengo da Padova e so che qui c'è un'ottima clinica oculistica.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, sono semplici test eseguibili da qualsiasi oculista ambulatorialmente.
Un caro saluto.