Edema maculare sieroso

Salve, ho 31 anni e scrivo da Avellino.
Cerco di riepilogare la mia stora clinicia degli ultimi mesi:

Giugno 2009) vado a fare una normale visita di controllo dal mio oculista personale in quanto portatore di lenti (fortemente astigmatico con principio di miopia all'occhio dx e leggerissimo astigmatismo all'occhio sx). Il dottore rileva una congiuntivite asintomatica ad entrambi gli occhi e mi da una cura di Okacin Collirio e Hidrabak collirio per 1 mese;

Luglio 2009) All'occhio sx comincio ad avvertire un fastidio all'occhio sx, tipo presenza di un corpo estraneo (tipoo granello, capello o cose similari); mi reco al Pronto Soccorso Oculistico dei Pellegrini di Napoli dove mi confermano ancora presenza di congiuntivite e mi prescrivono una cura di Netildex per 7 gg. Dopo circa 10/15 gg il fastidio va via.

Agosto 2009) Mentre sono alla guida, dopo un'intensa settimana di lavoro e di stress, mi accorgo di avere difficoltà nella vista all'occhio sx,offuscamento al centro, colori scuri, vista distorta e mancanza di messa a fuoco. Mi reco nuovamente al Pronto Soccorso Oculistico dei Pellegrini di Napoli dove (a seguito fondo oculare), diagnosticano una sospetta CRSC e consigliano un OCT.

22 settembre 2009) Faccio l'OCT alla Clinica Mediterranea di Napoli dove mi viene diagnosticato un distacco sieroso del neuroepitelio all'occhio sx compatibile con una corioretinopatia sierosa centrale idiopatica. Mi viene prescritta una cura per 20 gg a base di Diamox 250 Compresse e Polase Bustine. faccio la cura presvista am senza ottenere miglioramenti.

04 novembre 2009) Ripeto l'OCT all'Ospedale Rummo di Benevento dove mi confermano la diagnosi precedente e più precisamente : OCCHIO SINISTRO. Nei tomogrammi effettuati nei diversi orientamenti spaziali si rileva riduzione della depressione e del profilo foveale. Il tessuto retinico appare notevolmente aumentato per dimensioni con presenza di spazio otticamente vuoto di grosse dimensioni all'interno della neuroretina.
Central Subfield Thickness: 539 microns
Average Thickness: 337 microns
Total Macular Volume: 12,3 mm3.
Conclusioni: Corioretinite sierosa centrale idiopatica O.S.

Premetto che sono stato perato a novembre 1998 di sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica e aortoplastica riduttiva del primo tratto dell'aorta ascendente e sono in terapia anticoagulante con Coumadin.
Tutti gli oculisti che ho consultato fino ad adesso, mi hanno detto di aspettare perchè il recupero è lento e lungo e l'edema dovrebbe riassorbirsi da solo. Nel caso dopo parecchi mesi questo edema non dovesse riassorbirsi, mi hanno eventualmente consigliato uan terapia laser per otturare il vaso rotto da cui fuoriesce il siero.
A tutt'ora il mio campus visivo dell'occhio sx è sempre cattivo.

Spero in un Vs. gentilissimo consulto (posso anche inviare tutto l'incartamento via email). Grazie infinite...
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quanto le hanno detto corrisponde al vero.
E' una patologia frequente nelle persone giovani sotto stress, ma solitamente dopo un periodo variabile ( settimane, raramente qualche mese ) si riassorbe con completo recupero funzionale.
Tutto quanto è stato fatto finora è esatto, eviti eccessivi stress e faccia i controlli previsti.
E stia sereno
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta molto veloce ed esauriente. Spero vivamente che la cosa si risolva nel migliore dei modi (anche se è pasato almeno un mese e mezzop senza alcun risultato) anche perchè mia moglie è in attesa del nostro primo figlio e vorrei vivere appieno questo momento.
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sono sicuro che vivrete appieno quello splendido ed irripetibile mimento, per il quale vi faccio già fin d'ora i miei più sinceri auguri