Dopo 10 giorni diagnosticato edema corneale da post intervento

sottoposto ad intervento di cataratta con sostituzione cristallino il 20 gennaio 2010
dopo 10 giorni diagnosticato edema corneale da post intervento
terapia con pomata glucosio gel 35%
non noto miglioramenti vista sempre molto annebbiata
sono soggetto a TAO in terapia con Coumadin e INR compreso tra 2,50 e 3'50
iperteso in terapia con risultati positivi 140/80
allergico all'acido acetilsalicilico mi e' stato prescritto un collirio OCUFEN che contiene tale molecola per 10 giorni
Non potrebbe essere causa dell'edema anziche' l'intervento ??
A questo punto cosa mi consiglia di fare come terapia ed a quali rischi vado incontro
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Un certo edema corneale può accompagnarsi all'intervento di cataratta, sopretutto se sono state usate alte dosi di ultrasuoni ( per es. a causa di una cataratta corticale dura).
Di solito con la terapia adeguata si risolve, faccia la cura prescritta scrupolosamente e tutti i controlli previsti.
In caso non si risolva il chirurgo le indicherà che esami eseguire per individuare la causa ( per es. un microscopia confocale ).
Cordialmnete

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dottore
La ringrazio molto della Sua risposta soprattutto per la velocita'della stessa
Se Le e'possibile gradirei sapere se la mia allergia puo' aver complicato l'intervento e in questo caso se corro il rischio di non soluzione immediata nonostante la terapia
puo' consigliarmi qualcosa per accellerare l'assorbimento ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Uno status allergico solitamente non complica la vita del chirurgo, quindi non mi preoccuperei di quello.
Ovviamente i tempi di recupero sono vari da soggetto a soggetto, e ogni caso va valutato a sè.
Senza visitare l'occhio non è prudente consigliare terapie che potrebbero non rivelarsi esatte, meglio consigliarsi con il proprio oculista di fiducia che già la conosce.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora una volta La ringrazio infinitamente
seguiro' scrupolosamente i suoi consigli
mi permettero' disturbarla ancora se la situazione non dovesse evolversi positivamente
Il suo parere ha gia'influito positivamente soprattutto dal punto di vista psicologico e di cio' Le sono infinitamente grato
Grazie ancora