Edema o embolo??? come si cura e quanto tempo ci vuole per guarire

Salve Dott.ri, volevo porvi il mio problema, mi sono operato di cataratta il giorno 8 novembre 2010,e prima di allora io ci vedevo bene,subito dopo l'intervento, dopo 2 giorni, alle visite mi rendevo conto di notare una macchia grigia chiara all'occhio operato(DS),quindi riscontrando questo problema mi inniettavano all'interno dell'occhio del Kenacort e colliri vari.Continuando ad avere le visite all'ospedale, mi hanno cambiato medicinale dandomi dell'URBASON 20mg per 3 giorni e sempre le loro punture all'occhio ds, dopo tutto questo non ho avuto miglioramenti.
Alle successive visite, e oltre alle punture solite all'occhio, mi hanno successivamente cambiato il medicinale dandomi, e prendendo tutt'ora, del DELTACORTENE 25mg, in più della cardioaspirina data dal medico curante ed eliminandomi del tutto i colliri.Dopo tutte queste trafile, mi hanno fatto fare un OCT e FLUORONGIOGRAFIA, controllando anche il mio stato arterioso, con risultati tutti ottimali, quindi lo scopo dell'edema o embolo non è stato causato dalla pressione arteriosa.
Nella prima OCT il responso è questo:
-Tomografia a coerenza ottica OD: edema degli strati retinici esterni, di sospetta origine ischemica.
OS:indenne.
Si prescive approfondimento diagnostico con fluorangiografia.

La fluorangiografia, il responso:
OD:marcato assottiglismento dei vasi retinici arteriosi,completa perfusione dell'albero vascolare.Ipofluorescenza del disco ottico in tutti i tempi dell'esema;scarsa diffusione tardiav del colorante in sede maculare.Non si evidenziano aree di ischemia retinica.
OS:mal valutabile a causa della marcata opacità dei mezzi

Dopo tutto ciò, il dottore che mi ha fatto la 1° OCT, mi disse che avevo avuto un EMBOLO.Di certo un bel colpo per me che ho 65 anni e con una sana e giusta alimentazione e senza nessun problema, le mie analisi sono tutte ottime.Facendola controllare in ospedale,3 medici,di cui uno retinico, hanno confermato un EDEMA,qui in effetti non ho capito ancora cosa io abbia.
Comunque da quando prendo la cardioaspirina ho avuto un piccolo miglioramento, la macchia è leggermente diminuita (ma purtroppo c',è e la vedo), all'ospedale mi fanno le solite punture e proprio oggi 6 dic 2010 ho rifatto la 2° OCT, questo è il responso:
Tomografia a coerenza ottica OD:riduzione dello spessore retinico rispetto al precedente esame tomografico,persiste lieve iporeflettività retinica in sede foveale e scarsa rappresentazione dello strato plessifirme esterno.
Vorrei sapere quanto tempo ci vuole per poter guarire e quale cura migliore per eliminarla...e il problema per me è sapere se è un EDEMA O UN EMBOLO?????
Grazie in anticipo per il vostro responso!!!

NB: se avete bisogno delle foto dei responsi dell'OCT e FLUORANGIOGRAFIA posso spedirvela in e-mail.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La descrizione di sintomi, esami e terapia è compatibile con l'occlusione di un'arteria della retina, problema piuttosto rilevante. La causa è di solito un piccolo embolo e l'effetto è l'edema retinico. Prognosi e decorso dipendono dal vaso colpito, cioè piccolo vaso = piccoli danni, grosso vaso = grossi danni.
Fluorangiografia e OCT sono esami dinamici, cioè si valutano bene durante l'esecuzione e non sulla base di poche immagini.

Dr. Demetrio Romeo