Terminologia e abbreviazioni nei referti

Buongiorno Dottori!
Mi potreste dare alcune delucidazioni su queste abbreviazioni che ho trovato nei referti delle mie visite pre e post operatorie (inserimento di lenti intraoculari)?
1- TOD: 20 mmHg
TOS: 13 mmHg
2- ODV PL: percezione luce
OSV PL: percezione luce
3- OOV PV: J2

E in più... cos'è il FORO STENOPEICO e il COVER E IL COVER UNCOVER TEST?
E le SINECHIE( ho scoperto ora che me ne hanno riscontrate nell'occhio destro durante l'ultimo controllo)? C'è da preoccuparsi?
Ultimissima cosa... quali sono i limiti per avere una conta endoteliale nella norma?
Vi ringrazio! :)
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
per risponderle pedissequamente ci vorrebbe un trattato!!!
Comunque proviamostep by step.
-1)TOD e TOS sono rispettivamente tono oculare occhio destro e occhio sinistro.
-2)ODV e OSV è visus occhio destro e occhio sinistro;PL=per lontano;OOV PV=visus in tutte e due gli occhi per vicino.
-3)FORO STENOPEICO=è un occlusore da montatura di prova con un piccolo forellino centrale che eliminando i cerchi di diffusione retinica migliora la vista senza correzione.
-4)COVER UNCOVER TEST:è un test per verificare forie e/o strabismi.
-5)sinechie =sinechie iridolenticolari, cioe` zone di contatto tra l`iride, la parte colorata dell`occhio, e il cristallino,sono anteriori e posteriori e sono dovute a flogosi come iridocicliyi o uveiti.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Che velocità!!
Ho capito tutto, è stato molto chiaro... ora sono in grado di leggere i referti con maggiore lucidità! :)
Solo una cosa mi manca... queste sinechie sono pericolose, sintomi di qualche problema o sono cose normali?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Possono esserlo,
quindi devono essere controllate insieme alla pressione dell'occhio!
BUONA PASQUA