Vertigini posizionali parossistiche

Buongiorno, mi chiamo Santa ed ho 54 anni. Quattro anni fa circa, contemporaneamente con la menopausa, ho iniziato a soffrire di episodi di perdita di equilibrio unita a nausea. Al pronto soccorso di Pavia mi dissero che si trattava di Vertigini posizionali e fecero la "manovra". Con la "Manovra" non passò immendiatamente ma rimasero i problemi di equilibrio per circa una settimana. Da allora ho problemi di equilibrio costanti che si aggravano in particolari momenti in cui si associano a nausea e impossibilità a stare in posizione eretta. Il tutto si associa a disturbi del sonno. Fino a qualche giorno fa non potevo dormire senza lapastiglia di Lendormin. Una settimana fa ho fatto l'ennesima visita dalla neurologa che mi ha detto che non soffro di vertigini posizionali ma di vertigini dovute ad una forma d'ansia. Mi ha prescritto Trazadone cloridrato e Strugeron dicendomi di sospendere immediatamente Lendormin (che prendevo da un anno) e di sostituirlo con i farmaci prescritti. Sono quattro giorni che non dormo ed ho una costante sensazione di intorpidimento. Mi potete aiutare perchè io non so più a chi chiedere. Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è senza dubbio indispensabile che si sottoponga ad esame vestibolare ed audiometrico.
In effetti, dopo una sintomatologia vertiginosa, in alcuni soggetti predisposti può manifestarsi la vertigine posturale "fobica", una sorta di ricordo del disturbo vissuto. Ma va comunque esclusa la presenza di una sofferenza vestibolare.
Saluti.

Vincenzo Marcelli