Lievi giramenti di testa la mattina alzandomi dal letto

Gentile dottore cerchero di farle un piccolo riassunto della mia situazione. Ho 60 anni e circa un anno fa forse per aver preso freddo fuori o altre cause ho avuto un'ipocausia all'orecchio sinistro. Ho fatto tutti gli accertamenti compreso una risonanza con contrasto, ma non è risultato nulla se non il fatto che ho perso l'udito del 70% all'orecchio sinistro e ho un continuo rumore come una cascata che mi da noia terribilmente. L'Otorino mi ha detto che purtroppo non c'è nulla da fare bisogna sperare che non peggiori ulteriormente, secondo lui la causa può essere dovuta alla microcircolazione. Ora circa due mesi fa mi è successa un'altra cosa che mi ha spaventato mi sono svegliato la notte e mi girava tutta la stanza, non riuscivo proprio ad alzarmi da letto da quanto mi girava la testa e avevo molta nausea. Ho misurato la pressione era normale. Poi dopo alcuni minuti mi è passata solo se stavo fermo mentre se giravo la testa a sinistra o a destra mi girava tutto. Sono stato a casa per alcuni giorni e poi stavo un pò meglio però la mattina quando mi alzavo avevo sempre giramenti poi durante la giornata niente a meno di movimenti bruschi. La mia dottoressa mi ha detto che potevadipendere dalla cervicale. Io non credo perchè anche se ho problemi di cervicale, ma una situazione così credo dipenda dall'orecchio. Sono tornato dall'otorino e mi ha detto che probabilmente si sono spostati dei sassolini all'interno mi ha fatto fare dei movimenti laterali sia a destra che a sinistra con degli occhiali scuri. Poi mi ha detto che questi movimenti sono per l'anteriore, ma se non funzionano bisogna farlo per il posteriore perchè secondo lui la causa è sempre l'orecchio sinistro. Ora da un paio di giorni quando mi alzo da letto non ho giramento di testa come prima anche se una piccola percezione l'ho sempre. Ecco volevo chiederle se è giusto tutto quello che ho fatto o posso fare ancora altri accertamenti perchè con questi, anche se modesti, giramenti di testa non riesco a vivere bene. Io devo dire che fisicamente sto bene ho fatto controlli vari compreso esame del sangue, visita neurologica, ma tutto negativo. Il problema è solo l'orecchio. Io ho pensato anche che mi fosse entrato qualche minuscolo insetto dentro e mi da questi problemi ma dopo questo tempo, si forse sto vaneggiando ma le sto pensando tutte. Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi e per il suo consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se la RM cui si è sottoposto ha studiato anche l'orecchio interno, ovvero l'angolo pontocerebellare per un possibile neurinoma. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. quello che mi chiede non lo so l'unica cosa che posso fare inviarle l'esito della RM.

RM ROCCHE PETROSE SENZA E CON MDC

Esame effettuato con scansioni sagittali in Echo di Gardiente, con scansioni coronali ed assiali in Fast Spin-Echo T2 e con scansioni assiali FLAIR, con valutazione particolareggiata degli angoli ponto-cerebellari.
Successivamente l’accertamento è stato ripetuto dopo infusione di MDC paramagnetico in vena (Gadolinio).
Non si osservono aspetti patologici a carico delle formazioni parenchimali sovra e sottotentoriali.
Cavità liquorali nella norma.
Gli angoli ponto-cerebellari hanno morfologia regolare con normale rappresentazione dell’ottavo paio dei nervi cranici.
Regolare la morfologia e lo spessore del corpo calloso.
Normale pervietà dei grossi tronchi arteriosi della base cranica.
Dopo somministrazione di gadolinio non sono documentabili prese di contrasto patologiche.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto! La RM cui si è sottoposto ha studiato l'orecchio interno ed è risultata negativa. Pertanto, possiamo concludere con: la vertigine, sicuramente, non puo' essere data dalla cervicale; non puo' essere data da un neurinoma dell'acustico; possibilmente è data dai calcoli di ossalato di calcio che, con i movimenti particolari del capo, galleggiando all'interno di un canale semicircolare del labirinto, provocano la fastidiosa sintomatologia. Giuste le manovre liberatorie come terapia; utile, in questi casi, anche una terapia riabilitativa posturale. Nel suo caso, quindi, non servono ulteriori accertamenti diagnostici.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la Sua risposta, mi può spiegare meglio cosa devo fare per una teraèia riabilitativa posturale? la posso fare da me o devo andare da un Otorino? Devo comunque ammettere che i giramenti di testa stanno diminuendo però ogni tanto li avverto e sopratutto quando mi alzo la mattina. L'ultima volta ho fatto dei movimenti laterali a destra e sinistra ora dovrei farli testa indietro e avanti. Per l'udito proverò un apparecchio, ma per quanto riguarda il rumore all'orecchio sinistro fastidiosissimo ci possono essere soluzioni? Grazie ancora per la Sua collaborazione.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia riabilitativa posturale deve farla presso un Centro fisioterapico. Le manovre liberatorie, invece, devono essere praticate da un Otorinolaringoiatra. Per il rumore, si possono approntare delle cure: chieda sempre al suo Otorino che la segue.
Buona serata