Postumi sierosa centrale

Gent.mi Dottori,
ho da poco superato una recidiva di sierosa centrale in OD perdurante da alcuni mesi (3) rispetto al primo eclatante episodio che si autolimitò nel giro di venti giorni..
In realtà forse subisco gli effetti della patologia dal 2010 anche se in passato i sintomi erano passati sotto silenzio ( se si eccettua un peggioramento della mia preesistente ipermetropia (da qui i miei dubbi..).
Ora ho notato che nonostante la regressione della fase acuta (in attesa di conferma ufficiale con OCT) permangono delle difficoltà col contrasto (scritte su display luminosi o passaggio da zona luce a penombra), difficoltà nella vista da molto vicino (ben corrette da lenti positive), difficolta di visione fine nei posti non ben illuminati..in generale la luminosità dell'occhio DX é rimasta un pò minore.
Potrò migliorare ancora?
All' ultimo controllo (in piena fase CSC) il mio oculista riportava:
VISUS per LONTANO
OD naturale 7/10 corretto 10/10 con Sf. +3.50 Cil.
OS naturale 7/10 corretto 10/10 con Sf. +4,00 Cil
Binoculare con correzione 10/10
Visus per VICINO
OD 4 cp alla distanza di 35 cm con addizione di Sf. + 0,00
OS idem come sopra (visus equivalenti 0,81)
Rispetto ad allora la vista é cmq sicuramente migliorata.
Come posso prevenire le recidive? con controlli oct serrati?
la malattia é solo dovuta a stress? OCT e esami del fondo possono escludere in prima istanza patologie più gravi anche tumorali (melanoma)?
cosa é consigliabile mettere in atto?
grazie mille
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
la csc va curata con la terapia laser (fotocoagulazione laser o terapia fotodinamica) nel momento in cui si verifica il sollevamento sieroso del neuroepitelio.
Lo scopo del trattamento e' accelerare il riassorbimento del fluido e ridurre notevolmente il rischio di recidive.
Scommetto che Le avranno detto che:
il laser non si puo' fare perche' danneggia la retina
il laser non si puo' fare perche' la zona da trattare e" troppo vicino al centro
tanto va via da sola
prenda il diamox
vada in vacanza
dorma di piu'
magari le avranno dato anche del cortisone......

I suoi sintomi sono la conseguenza del fatto che il fluido ha arrecato un danno ai fotorecettori, piu' i fotorecettori rimangono a mollo nell'acqua piu' soffrono e quando il fluido si riassorbe (spontaneamente o dopo laser) spesso si hanno i sintomi che ha lei.

Per maggiori info www.corioretinopatiasierosacentrale.it

saluti,
Massimo Nicolo'

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la risposta: si, sono stato curato con diuretico e non mi é stata mai proposta concretamente la possibilità di una terapia laser.
Per fortuna non mi hanno neanche somministrato cortisone e da quest'esperienza ho capito che per me un distacco di retina > 3 mesi crea delle serie problematiche.
Le vorrei chiedere se il ricorso al trattamento laser sia possibile anche in caso di malattia quiescente e se secondo lei sarà possibile un miglioramento spontaneo della mia situazione tenendo conto che dovrei aver risolto l'edema da una decina di giorni..
o perlomeno il mio cervello si riadatterà ad una visione un po meno buona?al momento ho anche un discreto affaticamento visivo
grazie saluti
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
se il fluido si è riassorbito il laser non è necessario.
E' probabile che ci possa essere nelle settimane che verranno un progressivo miglioramento se i fotorecettori sono ancora in grado di riprendere a funzionare.
saluti,
mn
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le confermo che il controllo oct ha confermato scomparsa dell'edema e guarigione..
L'esame ha però evidenziato un piccolo "accumulo di lipofuscina" presente in zona centrale nel solito occhio con pregressa sierosa.Secondo il bravo e attento oculista che mi segue la cosa era già presenta nel primo oct: secondo lei potrebbe essere dovuto a una supplementazione (circa 30 gg) di retinolo 15 000ui/die che ho assunto durante la malattia? non ho posto la domanda durante la visita xche' non ho da subito correlato la cosa..
Lei che ne pensa? il consiglio è stato di controllare la situazione nel tempo senza alcuna urgenza e preoccupazione.
Faccio presente che la mia vista é in continuo miglioramento