Instabilità posturale e stordimento continuo

Gentili medici, ho già chiesto diversi consulti circa il mio problema di salute che persiste da più di un anno: vertidini soggettive subcontinue, instabilità posturale e stordimento continuo. dopo tanti accertamenti negativi, l'otorino che inizialmente ho consultato, dopo visita otoneurologica e prove cocleo vestibolar, dice che ho avuto un danno al labirinto destro ma non si conosce la causa e che oramai avrei già dovuto ottenere un compenso vestibolare spontaneamente. inizialmente, alla prima valutazione, scrisse:ipometria saccadici verso sinistra; prevalenza sinistra del VOR da stimolo termico. A seguito di recente valutazione, scrive:obiettività otoneurologica limitata al rilievo di nistagmo posizionale e deficit vestibolo-spinale. Vorrei sapere il significato di entrambe le due valutazioni. L'otorino ipotizza che il compenso non avvenga in quanto potrebbe esserci una concausa come la maloccusione o problemi alla cervicale di cui soffro. Vorrei precisare che l'esordio dei sintomi é stato improvviso e violento e mi pare strano che ci siano più cause scatenanti. Prima godevo di ottima salute!
Che cosa ne pensate? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia da lei sofferta risiede in un deficit di funzionamento labirintico. Non mi chieda in questa sede il perchè di questo deficit perchè non conosco il suo caso clinico, nè ho la possibilità di visionare gli esami cui si è già sottoposta. Lo Specialista che la segue ipotizza una malocclusione ed a un problema alla colonna cervicale. Personalmente non credo in quest'ultima ipotesi, piu' plausibile la malocclusione. Che dirle: si rivolga ad un Vestibologo ed a un Chirurgo Maxillo-facciale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori, infinite grazie per la risposta. Cordiali saluti