Capsulite sub-acuta da lesione intramurale parziale del versante laterale della capsula

Salve sono un ragazzo di 25 anni che il 19 giugno scorso ho subito una distorsione alla caviglia destra, a seguito di un contrasto in una partita di calcetto. Per circa 15 giorni ho tenuto l'arto in scarico con un blocco funzionale. In seguito ho fatto un'ecografia di cui riporto il risultato:
Capsulite sub-acuta da lesione intramurale parziale del versante laterale della capsula
artiolare della caviglia destra, idrarto-emarto di modica entità;tenosivite sub-acuta dei capi
distali dei mm peroneo lungo e breve, con interessamento del m.tibiale posteriore e flessore
lungo delle dita, nonché del legamento fibulo -calcaneare.

Su consiglio di uno specialista ho fatto diverse terapie:
- 10 sedute di ultrasuoni, 10 di laser, 10 di laser co2 e 10 di ionoforesi, con mobilizzazione del piede e ginnastica propriocettiva.

Il 21-08-2008 ho eseguito un'altra ecografia di controllo:
Stabilizzazione della lesione capsulare; persitono lieve idrarto e capsulite cronica.

Ad oggi sono passati quasi 3 mesi dall'infortunio ma non sono ancora in grado di poter correre normalmente, non riesco a caricare completamente sul piede, sento dolore sul collo del piede e sotto il malleolo.

Volevo chiederVi un parere sulla mia situazione, se è del tutto normale oppure devo fare altre terapie o controlli.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'esame Ecografico dopo una distorsione di caviglia, pur se poco costoso e facilmente eseguibile, non e' a mio giudizio l'esame determinante per esprimere un giudizio sulla eventuale lesione post-traumatica delle strutture capsulo-legamentose della caviglia di uno sportivo.
Ideale sarebbe una Risonanza Magnetica prescritta comunque sempre e solo dopo una adeguata visita clinica nella quale emerga un quesito diagnostico preciso (esempio: "sospetta lesione apparato legamentoso laterale della caviglia").
Ottime le terapie eseguite!!!
Puo' essere normale un dolore residuo alla corsa dopo 3 mesi se la distorsione di caviglia e' stata di livello medio-elevato.
Utile probabilmente un "richiamo" delle suddette terapie fisiche che lei ha gia' eseguito.
Utile anche eseguire con cadenza almeno bisettimanale ginnastica in acqua ad altezza di 110-140 cm., nuoto con tavoletta e nuoto a stile libero.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.,
innanzitutto La ringrazio per il consulto anche se notevolmente in ritardo.
Volevo aggiornare la mia situazione che ancora dopo 2 mesi non è migliorata. Sto facendo delle sedute di Hilterapia(www.hilterapia.it) ma dopo la 5^ ancora nessun miglioramento.
Cosa mi consigliate?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di una terapia valida!!!
Le consiglio pazienza pazienza pazienza.
Utile la riabilitazione in acqua.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito 10 sedute di Hilterapia ma i risultati, dopo circa 2 settimane dalla fine del ciclo di terapie, sono stati quasi nulli. Fra pochi giorni ho in programma una risonaza magnetica per avere una chiara visione del problema.
Aggiornerò la mia situazione non appena avrò i risultati.
La ringrazio nuovamente

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Bene
[#6]
dopo
Utente
Riporto di seguito il referto della risonanza magnetica della caviglia destra:
"Modesta quantità di versamento articolare nel comparto anteriore. Fissurazione del fascio peroneo astragalico anteriore del legamento collaterale esterno. Regolari le restanti strutture miotendinee rappresentate."

Che cosa significa "fissurazione" e cosa comporta?
Secondo lei cosa dovrei fare?

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto indica una lesione parziale di uno dei 3 legamenti che stabilizzano lateralmente la caviglia.
A giudicare dal referto sembra che tale lesione non sia importante e dunque non debba destare preoccupazione.
Farei il punto della situazione con una nuova visita che studi la situazione clinica alla luce del referto della RMN.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e le risposte fornite.
Ho chiesto un consiglio ad un fisioterapista, che mi ha detto di effettuare delle sedute di laser ND-YAG, ad emissione continua a differenza dell'Hilterapia.Secondo il suo parere il referto indica (le riporto una mia interpretazione "casereccia") una fessura creatasi tra i filamenti dei tendini/legamenti(non ricordo).Probabilmente all'interno di essa si trova il versamento. Tale terapia servirebbe a far riassorbire il versamento e a risolvere il problema.
Cosa ne pensa??

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non cerchi di penetrare troppoil significato della RMN. Una fissurazione e' uno dei tanti modi a disposizione nel "vocabolario" di un radiologo per definire una lesione parziale nella struttura fibrillare del collagene che compone un legamento.
La terapia agisce sulla infiammazione e non sulla cicatrizzazione che dobrebbe essere avvenuta per vie naturali.
Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Ma nn è normale che dopo sei mesi, nonostante le numerose terapie eseguite, la lesione non sia ancora cicatrizzata?
Secondo Lei dovrei aspettare che la natura faccia il suo corso oppure affiancarci ancora altre terapie, magari per far assorbire il versamento?
La ringrazio nuovamente

Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La lesione, dopo 6 mesi e' sicuramente cicatrizzata. Bisigna vedere, previo valutazione clinica, la qualita' meccanica di tale cicatrice ai fini di una ripresa sportiva.
Le sedute di ND YAG sono comunque valide a mio parere.
Fermo il resto - Rilegga i consigli forniti all'inizio del post.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua pazienza e per i suoi utili consigli, che cercherò di mettere in pratica.

Cordiali Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Salve Dott.,
ho fatto la visita specialistica da un ortopedico, che mi ha prescritto 10 gocce di Linflovis e Salvivis da prendere insieme per 3 volte al giorno per 20 gg. Sono un pò scettico ma cmq credo di provare tali medicine.
Potrebbe darmi un Suo parere a riguardo??

La ringrazio
Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
non chieda troppi pareri e segua la linea indicata dall'ortopedico che ha l'opportunita' di seguirla clinicamente.
Io personalmente non utilizzo questi medicinali ma cio' non significa che io li ritenga sicuramente inutili.
Cordiali saluti.