Lesione menisco mediale:operare?

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 19 anni, il 6 giugno 2008 ho avuto una distorsione al ginocchio destro, ho effettuato la RM e questi sono i risultati:

Esiti di lesione traumatica a carico del corno posteriore del menisco interno con focale coinvolgimento della giunzione menisco-capsulare. Indenne il menisco esterno, i legamenti crociati e i collaterali. Plica sinoviale lievemente ispessita. Minima falda liquida endoarticolare. Iniziale condromalacea rotulea.

In seguito ho effettuato una visita ortopedica ed il medico in questione mi ha sconsigliato l'intervento poiche la lesione meniscale è avvenuta nel punto di vascolarizzazione per cui essa dovrebbe cicatrizzare da sola.E mi ha consigliato di effettuare un ciclo di laserterapia e ultrasuoni.

Volevo sapere se tale diagnosi è corretta, o se sarebbe meglio effettuare come leggo in molti forum l'intervento chirurgico.

Distinti saluti, grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente la diagnosi potrebbe essere corretta.
Il condizionale è d'obbligo; sarebbe indispendssabilke un consulto specialistico pe r eseguire un'accurato esame clinico funzionale del ginocchio ed un'indagine anamnestico-sintomatologica . Oltre alla valutazione della rmn.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -