Una partita, ho subito una distorsione al ginocchio

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e pratico molto sport (soprattutto calcio e corsa).
Mercoledì scorso, durante una partita, ho subito una distorsione al ginocchio.
Dopo 2 giorni non riuscivo a camminare e sono state necessarie le stampelle.
Martedì ho fatto la risonanza magnetica e questo è il referto:

“Nel complesso regolare morfovolumetria ed intensità di segnale di entrambi le fibrocartilagini meniscali in assenza di lesioni a tutto spessore RM apprezzabili.
Regolarmente inseriti i legamenti collaterali e crociato posteriore.
Il legamento crociato anteriore appare sottile e circondato da versamento fluido.
Imbibizione fluido edematosa dell’adipe di Hoffa.
Inseriti il tendine rotuleo e quadricipitale.
Assenza di significativo versamento fluido endo-articolare.
Assenza di flessioni cistiche nel cavo popliteo.
Al grado di flessione in cui è stato studiato il ginocchio si reperta atteggiamento in iperpressione esterna della rotula con minimi iniziali segni di condromalacia femoro-rotulea; ipoplasia del condilo femorale mediale e troclea poco profonda.”

A distanza di 8 giorni dall’infortunio ancora non riesco a camminare. Questo è dovuto alla presenza del liquido? E’ normale che tardi così tanto a riassorbirsi? Può causare problemi il legamento crociato “sottile”? In cosa consiste il problema della rotula?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri utili consigli.
Saluti,
Stefano.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
LA FRASE CHIAVE:
Il legamento crociato anteriore appare sottile e circondato da versamento fluido.
Cosa vuol dire?.
Stando al radiologo che ha eseguito l'esame RMN il legamento corciato e' mal riconoscibile il che tradotto in parole semplici, vuol dire che potrebbe essersi rotto!
La non sicurezza in tal senso, probabilmente e' legata allo scarso tempo trascorso tra il trauma e la RMN che non ha permesso al ginocchio di assorbire l'infiammazione. In tal modo il legamnto crociato anteriore appare circondato da "versamento fluido" e , quindi, é mal riconoscibile.
Il fatto di non riuscire a camminare ancora bene ad 8 gg. dal trauma puo' ancora essere normale.
Il problema della rotula e' un problema di cartilagine che sembrerebbe usurata in quanto, durante il suo movimento, la rotula non scorre perfettamente nel suo binario ma, per questioni biomeccaniche, nel suo ginocchio, scorre lievemente disassiata.
Ritengo utile una visita specialistica per fare il punto della situazione e programmare un adeguato percorso riabilitativo che tenga conto anche del piccolo problema rotuleo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO