Una distorsione alla caviglia sinistra ,di cui iprimi 5 giorni sono stato

Gentile staFF
iL 9 settembre ho subito una distorsione alla caviglia sinistra ,di cui iprimi 5 giorni sono stato a riposo ;anche se comunque riuscendo a camminare non e' stato un vero e proprio riposo assoluto.Ho soltanto applicato del ghiaccio come da consiglio all'ospedale e dopo questi 5 giorni ho applicato un tutore aircast che ho portato per 20 giorni ma negli ultimi 5 giorni ho anche iniziato una fisioterapia di tipo esercizi propriocettivi e rinforzo caviglia.Ho fatto una rm che mi ha diagnosticato il seguente referto:
Legamento peroneo-astragaligo anteriore disomogeneo in postumi d'interessamento distrattivo
modesta tenosivite tibiale posteriore
Sostanziale regolarita' delle restanti componenti legamentose e tendineedella regione periastrsgalica
Sinovite con discreta falda fluida periastragalica a sede prevalente anteriore
Non evidenza d'alterazione delle componenti scheletriche esaminate
Normale morfologia tendine d'achille esplorata.
Ora mi chiedo se devo continuare e per quanto tempo la fisioterapia che sto facendo e cosa si puo fare per questa tenosivite al tendine che mio porto gia da qualche mese con dolore non troppo eccessivo ?
E cosa significa : Sinovite con discreta falda fluida periastragalica a sede prevalente anteriore
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dire esattamente per quanto tempo lei debba continuare la fisioterapia di recupero appare piuttosto difficile senza prendere una visione diretta della sua caviglia.
Generalmente, dope le prime 3 settimane di riposo relativo, sono necessarie almento altre 4 settimane di fisioterapia in cui eseguire esercizi per il recupero della mobilita' articolare, esercizi per il recupero della forza e successivamente esercizi propriocettivi.
Non si preoccupi dell'esito della RMN. Un legamento disomogeneo alla RMN non vuol dire automaticamente che esso sia rotto.
La tenosinovite del tibiale postiore va verificata anche essa clinicamente e, se confermata, vanno iniziate terapie antiinfiammatorie idoneee quali laserterapia tecarterapia applicazione di cerotti antiinfiammatori localmente.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Leo
La ringrazio per la tempestiva risposta;in effetti ho iniziato la fisio da una settimana per cui e' ancora presto dare un esito.
.Una cosa che avevo dimenticato e' che comunque io ho un piede piatto pronato con retropiede valgo forse anche questa e' la causa del dolore al tentine tibiale posteriore.Purtroppo so che alla mia eta (35 anni ) non e possibile operare;ma la fiso magari potra dare dei risultati?o magari lei potra consigliarmi qualcosa?
Anch'io credo che il legamento non sia rotto altrimenti la rm avrebbe dovuto evidenziarlo.
Un'ultima cosa ;la Sinovite con discreta falda fluida periastragalica a sede prevalente anteriore che credo sia dovuta alla distorsione che ho subito ,con adeguata fisio andra via?Anche perche il piede in quella zona non e' ancora del tutto sgonfio.

La ringrazio in anticipo
Valerio
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Quello che lei dice e' vero.
Dovra' pensare di correggere il retropioede con 1 plantare.
Le ho gia' dato consigli di recupero.
Si deve far seguire da un professionista non puo' fare da solo!
Non si preoccupi della sinovite!!!
Il piede rimane un po' gonfio a volte per molto tempo.
Cordiali saluti