Distorsione cviglia dx

A febbraio durante un allenamento di calcio mi sono procurato una distorsione alla caviglia DX. Al pronto soccorso non mi hanno rilevato nessuna frattura;dopo un mese ho eseguito una ecografia che non ha evidenziato nessuna rottura dei legamenti.
Ad Agosto ho ricominciato la preparazione ma mi sono dovuto subito fermare a causa del dolore. Il 29 settembre ho eseguito una RM la quale ha evidenziato una modesta quantità di liquido in sede articolare e in corrispondenza del domo astralgico, lateralmente si è rilevato un'area osteocorticomalacica di 2X1 da referire ad esiti contusivi con piccolo distacco parcellare di 1-2 mm. Mi hanno detto che probabilmente è da operare. E' vero o c'è qualche altra soluzione?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' vero potrebbe essere oppurtuno eseguire un intervento anche in considerazione della sua giovane eta'.
Tuttavia, con le limitazioni legate ad un cponsulto-on-line in cui non posso valutare ne' la sua caviglia ne' la RMN, le dico che prima dell'intervento chirurgico bisogna insistere con la terapia conservativa per ancora alcuni mesi.
In particolare eseguirei:
Laserterapia ad altapotenza
Ginnastica propriocettiva su tavolette instabili
Ginnastica in acqua e nuoto.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO