Un paio di settimane fa ho avuto una severa distorsione

Salve dottore, ho 46 anni, in discreta forma fisica che pratica a livello amatoriale pallavolo 2 volte a settimana.
Un paio di settimane fa ho avuto una severa distorsione (in inversione) scendendo da un "muro". ho riscontarto subito dolore e gongiore della caviglia, in modo particolare vicino al malleolo.
gli esami rx hanno escluso rotture osse. l'esame RMN (anche se fatto a caviglia ancora gonfia) dopo 10 gg., ha riscontrato:
lesione completa del complesso deltoideo, con consensuale versamento siero-ematico introarticoare. lesione del PAP . PAA indenne.
L'ortopedico mi ha consigliato di far sgonfiare la caviglia (ghiaccio,elevazione) prima di intervenire. Le chiedo se , vista la gravità, è conveniente procedere ad una operazione o aspettare che si possa risolvere con idoneo fermo della caviglia e nel caso, quali sono i tempi di recupero (prevedibili) per entrambi i casi.Ho tra l'altro necessità di tornare a lavoro senza però intaccare una futura funzionalità della caviglia.
Grazie Vito
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
il consiglio datole dal collega è giusto, se la RM ha evidenziato una lesione completa per evitare instabilità di caviglia e continue recidive può essere utile ricostruire il legamento... l'immobilizzazione in gesso spesso da buoni risultati, sempre che non abbia più intenzione di giocare....e comunque non dà nessuna sicurezza che si risolva, se è rotto è rotto....in quanto al decorso...beh la scelta viene fatta in corso di intervento, spesso nei fatti traumatici importati in cui illegamento si strappa, dopo la ricostruzione per 20 25 gg il gesso e lo scarico deambulatorio è essenziale...in seguito, riabilitazione, recupero della forza, esercizi di propriocettività, lavoro in acqua...tutte cose che servono alla ripresa che oserei dire è completa...i tempi in ogni caso sono lunghi....
cordiali saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta.
ancora adesso mi domando come in una distorsione in inversione si sia potuto rompere il complesso deltoideo. comunque quando è fatta è fatta...
cordiali saluti