Distacco naso dell'astragalo e distorsione caviglia sx

Buongiorno a tutti i medici...sono Simone di Torino, purtroppo è da 40 giorni che ho subito un infortunio all'astragalo, ahimè mi sono fatto male giocando a calcio.
In data 24/10/2008 mi sono fatto male in uno scontro di gioco ed ho riportato i seguenti danni:
- Distacco parcellare osseo al naso dell'astragalo sx;
- Distorsione caviglia sx;
Da istruzioni dell'ortopedico del pronto soccorso ho tenuto fino al 17/11/2008 una doccia gessata e la gamba in scarico fino a visita ortopedica prenotata.
Il 17/11/2008 ho rimosso il gesso e l'ortopedico mi ha prescritto un tutore tipo "aircast" da tenere 4 settimane anziche le 2 settimane previste.
Oltre ciò mi ha detto di provare a camminare.
Io ad oggi continuo ad avere il piede molto gonfio e soprattutto con molta tumefazione soprattutto malleollare(è tutto nero) naturalmente non riesco ne a camminare ne ad appoggiare il piede, ed ho ancora molto dolore....ormai i bastoni canadesi sono "parte di me"
La mia domanda è questa:
- Devo andare da un fisiatra o da un altro ortopedico visto la mia situazione;

-Oltretutto quando ho tolto il gesso non ho fatto nessuna lastra di controllo, è normale???

- Cosa mi consigliate di fare....io voglio tornare a giocare a calcio...

- é normale dopo 40 giorni non riuscire ad effettuare nessun movimento della caviglia ne appoggiare in carico il piede?

- Il tutore "aircast" mi ha detto l'ortopedico che serve per far "rinforzare" in maniera corretta i legamenti che sicuramente avrò lesionati, è corretto? come fa a dire una cosa cosi senza che io abbia fatto una risonanza?

Secondo me l'ortopedico da cui sono andato non ha curato particolarmente i miei problemi, addirittura mi ha detto "dai che a gennaio torni a giocare".
Io sono molto demoralizzato, non poter appoggiare il piede e soprattutto non vedere migioramenti mi rende ogni giorno più triste....

Ringrazio coloro che gentilmente risponderanno alla mia richiesta, distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sicuramente si e' trattato di un trauma cosiddetto ad alta energia.
1) - Devo andare da un fisiatra o da un altro ortopedico visto la mia situazione
SI MEGLIO UNA VALUTAZIONE VISTE LE DIFFICOLTA' NELLA RIPRESA.
2) -Oltretutto quando ho tolto il gesso non ho fatto nessuna lastra di controllo, è normale???
SI DAL MOMENTO CHE TRATTASI DI UNA MINIMA INFRAZIONE.
3)- Cosa mi consigliate di fare....io voglio tornare a giocare a calcio...
UN CORRETTO PERCORSO RIABILITATIVO SEGUITO PERIODICAMENTE DA UN PROFESSIONISTA.
4) - é normale dopo 40 giorni non riuscire ad effettuare nessun movimento della caviglia ne appoggiare in carico il piede?
DOVREBBE POTER MUOVERE LA CAVIGLIA ALMENO PASSIVAMENTE.
IL CARICO DOVREBBE ESSSRE ORA SFIORANTE CON 2 STAMPELLE E POI PROGRESSIVAMENTE CRESCENTE.
5)- Il tutore "aircast" mi ha detto l'ortopedico che serve per far "rinforzare" in maniera corretta i legamenti che sicuramente avrò lesionati, è corretto?
SI
6) come fa a dire una cosa cosi senza che io abbia fatto una risonanza?
RITENGO CON UNA BUONA VALUTAZIONE DELLA SUA SITUAZIONE.
TENGA PRESENTE CHE UN TRAUMA COME IL SUO SEMPRE SI ASSOCIA AD UNA LESIONE LEGAMENTOSA CHE POI PERO' TENDE A CICATRIZZARE.!

INSISTA CON LA RIABILITAZIONE.
VADA IN PISCINA A NUOTARE E CAMMINARE NELL'ACQUA.
CORDIALI SALUTI

Dr. Roberto LEO