Distorsione caviglia complicazioni

Buongiorno, ho 37 anni e 8 giorni fa cadendo da una scala, mi sono procurato una distorsione alla caviglia sx. Immediatamente si è gonfiata esternamente, ho immediatamente applicato ghiaccio e ho tenuto fermo l'arto. Il giorno seguente ho fatto una radiografia, che non ha rilevato alcuna frattura, quindi ho effettuato una ecografia, che ha rilevato invece "lesione distrattiva parziale del legamento PAA con netto edema capsulare comprimibile dall'esterno con la pressione esercitata con la sonda ecografica". A seguito di questo esame mi hanno fatto un bendaggio alla colla di zinco e tensoplast e cerotto di stabilizzazione rigido. Purtroppo nell'arco dei 7 gg il piede ha continuato a gonfiarsi e fare male, nonostante le stampelle e tutte le precauzioni. Dopo 7 gg al controllo tolta la fasciatura si è riscontrato "Caviglia edematosa con echimosi laterale. Presenza di ulcerazione della cute a livello malleolare laterale". Lo stupore ad aver trovato un'ulcera sulla pella, il dolore al solo tatto e l'impossibilità di toccare per terra col piede sono tutte cose che mi hanno un pò demoralizzato.

Vorrei sapere le cause che fanno insorgere una complicazione del genere, come curare l'ulcera della pelle, ed eventualmente i tempi per un recupero totale della caviglia. Ad oggi il dolore e il gonfiore sono ancora forti e uso sempre le stampelle.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
probabilmente Lei ha problemi di circolazione periferica che hanno favorito l'insorgenza dell'ulcera trofica del collo piede.
Il notevole sovrappeso incide negativamente su questo fattore.
Il trattamento che Le hann oriservato mi sembra corretto.
L'ulcera della pelle si cura eliminando le cause che l'hanno provocata in primis e quindi andrebbe valutata l'ipotesi di una vasculopatia periferica, di un diabete mellito non conclamato... ecc.
Per farla guarire in genere bastano delle semplici medicazioni con Amuchina o soluzioni similari.
I tempi di recupero sono difficilmente valutabili, diciamo comunque che in genere non sono inferiori ai 2 mesi.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta.

Cordiali saluti.