Una distorsione alla caviglia destra,subito dopo sono andata

Salve,sono una ragazza di 20 anni,circa 4 anni fa ho avuto una distorsione alla caviglia destra,subito dopo sono andata in ospedale perchè era gonfia e blu.Arrivata,mi hanno fatto subito i raggi e non risultava rotto niente,ma hanno voluto ingessarmi la caviglia per 30gg.Trascorso questo periodo mi hanno tolto il gesso ma i dolori continuavano e il gonfiore non passava,ho chiesto se era il caso di fare delle terapie anche per rinforzare la caviglia,ma mi hanno risposto che siccome ero giovane i dolori mi sarabbero passati da soli.Ora sono passati 4 anni e i dolori non passano,ho fatto analisa,risonanze magnetiche,massaggi,terapie,cure farmacologiche,ma senza nessun miglioramento.Circa un mese fa sono andata a fare un'ennesima visita ortopedica e successivamente un'altra risonanza magnetica con esito:"Iperintenso e scarsamente definibile il legamento peroneo-astragalico anteriore da lesione;non alterazioni di segnale del legamento peroneo-calcaneale e peroneo-astragalico posteriore.Non alterazioni morfologiche o di segnale del legamento collaterale mediale,dei tendini della caviglia,del legamento a siepe e del tendine achilleo.Modesto versamento articolare tibio-tarsico.Nei limiti lo spessore delle cartilagini articolari.Non raccolte liquide delle guaine siniviali peritendinee.Non alterazioni di segnale strutture ossee in esame".L'ortopedico mi ha consigliato di fare 10 sedute di ultrasuoni e portare i plantari.Dopo un mese e aver fatto tutto ciò che mi è stato consigliato,sono di nuovo come prima,senza giovamenti.Sono tornata dal dottore e mi ha fatto delle infiltrazioni a base di cortisone e anestetizzante,assicurandomi che avrei avuto subito dei miglioramenti e se i dolori non passano dovremmo fare un intervento.Per il momento i dolori non mi sono passati ma volevo chiedere,in parole semplice che cos'ho?l'intervento è necessario?con questo intervento avrei finito i dolori o è un ennesimo tentativo che devo affrontare non avendo la certezza di guarire?O devo convivere con questo dolore?
Ringraziando in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Le lesioni legamentose del collo piede sono purtroppo molto lente a guarire.
Nel suo caso il trattamento iniziale è stato corretto infatti non si consiglia di operare lesioni di questo tipo.
Probabilmente il trattamento riabilitativo è stato insufficiente.
Importante in questi casi è i rinforzo dei muscoli stabilizzatori del collo piede e la ginnastica proprio cettiva.
Nel caso in cui residui un dolore da impingement laterale allora è consigliata una artroscopia della caviglia.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto volevo ringraziarla per avermi risposto.Lei mi ha scritto che queste lesioni sono lente a guarire,ma sono passati già 4 anni da quando ho preso la storta e i dolori,non è che mi sono usciti ultimamente,ma li ho sempre avuti in questo lungo periodo,quanti anni devo ancora aspettare per una guarigione?se fosse lei al mio posto o un suo caro cosa farebbe?
Grazie per i suoi consigli.
Cordiali saluti.