Lavoravo, sono caduta e ho riportato una distorsione di caviglia

Salve a tutti,
ad agosto, mentre lavoravo, sono caduta e ho riportato una distorsione di caviglia..
sono stata al pronto soccorso e all esame rx nn risultava nulla.. prognosi 20gg
ho portato entrambi i canadesi per quasi un mese e sono passata ad uno per altri 20 gg
ho poi fatto una visita fisiatrica: trauma distorsivo caviglia sx con evidente edema post traumatico, deambulazione possibile con bastone canadese. 10 sedute ex propiocettivi + 10 laser.
il medico inail nel frattempo mi ha consigliato un'ecografia muscolo-tendinea e da qui la risonanza.
l'esame RM della caviglia eseguito nel piano assiale sagittale e cornale in T1, T2 e soppressione del grasso evidenzia alteratra intensità di segnale del legamento peroneo astragalico anteriore che appare assottigliato, iperteso, circondato da iperintensità fluida come da lesione post traumatica di medio-alto grado.
disomogeneo ma ben visibile il legamento peroneo astragalico anteriore.
disomogeneo per interessamento postraumatico il ligamento peroneo calcaneare.
sovrarappresentazione fluida nel recesso retroastragalico-sovracalcaneare ed in sede tibioastragalica.
modesta distensione della guaina tendinea del flessore lungo dell alluce
modestamente edematoso il compartimento collaterale mediale.
utile visita ortopedica
ho effettuato la visita ortopedica e come trattamento 10 sedute di tens+ ultrasuoni +rieducazione funzionale motoria, inoltre devo utilizzare 1 cavigliera aircast per 20 gg.
insomma.. dopo quasi 3 mesi, il dolore continua ad esserci, ho la sensazione di uno strappo piu' o meno a livello del malleolo esterno e dolore sul davanti e al tendine dell alluce.
possibile che per una semplice caduta non riesco ancor oggi a camminare normalmente e a fare le scale senza saltare? sono tuttora sotto infortunio e la fisioterapia l ho già terminata

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dall'esame della sua storia e della sua scheda personale emerge innanzitutto che lei é in sovrappeso.
Cio' complica sicuramente la tempistica della guarigione nonostante lei abbia seguito tutte le indicazioni che le sono state fornite in tema di riabilitazione e che mi vedono, peraltro, completamente d'accordo.
Dall'esame del referto della RMN che lei ha riportato emerge un coinvolgimento distrattivo importante soprattutto a carico di 1 dei 3 legamenti che stabilizzano la caviglia dal versante esterno, il legamento peroneo astragalico anteriore.
Non ritengo che solo tale dato sia l'unico responsabile di tutti i suoi dolori.
Le consiglio di eseguire almeno 1 ciclo di 8 - 10 sedute di laserterapia che nella mia esperienza in questi casi e' molto utile, unitamente a ginnastica in acqua e nuoto leggero.
Insista con fiducia e cerchi, mi raccomando, di incominciare a pensare di calare un pochino di peso, non solo per la sua caviglia ma anche per il benessere futuro di tutte le sue articolazioni.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta, è stato molto chiaro.
per quanto riguarda la laserterapia ho fatto 2 cicli (laser a scansione), senza trarne alcun beneficio.
Proverò con la ginnastica in acqua e ovviamente a dimagrire.
Grazie ancora