Una distorsione alla caviglia destra mentre stavo giocando

Buonasera, il giorno 28 luglio ho subito una distorsione alla caviglia destra mentre stavo giocando a calcetto. la caviglia si è moderatamente gonfiata nella zona del malleolo laterale ma non presentava nessun edema nonostante mi facesse parecchio male, tanto da non poter continuare l'allenamento ne poter appoggiare il piede a terra.
Ho subito messo il ghiaccio ed ho tenuto la gamba sollevata x tutta la notte. il giorno seguente mi ha visitato un fisioterapista che mi ha consigliato di continuare con il ghiaccio (una settimana) e di mettere una cavigliera elastica; ho inoltre usato le stampelle per 5gg, poi pian piano ho ricomciato a camminare. contemporaneamento ho eseguito alcuni esercizi con gli elastici per rinforzare la muscolatura. Il giorno 11 agosto sono ritornato per una seduta di fisioterapia che mi ha dato miglioramenti immediati in termini di mobilità (prima non riuscivo a flettere completamente il piede). Il 22 agosto mi ha visitato un ortopedico che ha escluso danni ai legamenti visto che la mobilità era quasi totale e la caviglia non presentava cassetti; non mi ha prescritto nessun farmaco ma solo di rinforzare la muscolatura p.e. camminando nel mare. Pian piano i dolori si sono attenuati ma ad oggi rimane un modesto gonfiore sempre nella zona del malleolo laterale che comunque non mi provoca dolore toccandolo, semmai sento più dolore sul malleolo mediale e sul tendine d'achille.

Mi sono sottoposto ad una RMN e l'esito è questo:

Evidente focolaio di contusione ossea da contraccolpo a livello del corpo dell'astragalo.
Cospicua falda di versamento articolare della tibio-tarsica con disposizione prevalente al compartimento laterale dove si apprezza distensione pseudocistiva della capsula.
Esiti di lesione pressochè completa del legamento peroneo-astragalico anteriore.
Sostanzialmente integri restanti collaterali.
Non lesioni del legamento a siepe.
Regolare decorso e struttura dei tendini loco-regionali.

a quanto posso capire ho la caviglia infiammata, esiste un farmaco specifico velocizzare la guarigione? mi hanno consigliato di fare impacchi con argilla.
tra quanto tempo potrò ricominciare almeno a correre e poi a giocare ancora?
pensavo di usare in futuro una cavigliera con bendaggio elastico a 8.

grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dalla risonanza emerge che lei ha un versamento nell'interno dell'articolazione. Questo potrebbe essere aspirato tramite un'artrocentesi articolare, magari sotto guida ecografica. Per il resto non mi pare che vi siano grossi danni... e per il tempo che è passato inizierei gradalmente a riprendere l'attività.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
L'intervento che lei consiglia è assolutamente necessario oppure col tempo il versamento si riassorbirebbe da solo? La ripresa dell'attività sportiva migliorerebbe la situazione?
Ho provato a corricchiare, ma sento la caviglia come bloccata, forse la flessione completa non mi è ancora possibile.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il gesto ambulatoriale (non è un vero e proprio intervento) dell'artrocentesi trova ragion d'essere in base ai suoi fastidi.
Visto che lei ha questo impaccio potrebbe essere indicato.
Le rinnovo gli auguri
[#4]
Utente
grazie mille per la veloce risposta e per gli auguri!