Rottura del corno posteriore del menisco mediale e lesionedel legamento crociato posteriore

Gentilissimi dottori,
circa 3 mesi fa (Maggio 2008) mi sono infortunato al ginocchio sx durante una partita di calcio. Nei giorni seguenti non ho notato alcun tipo di versamente ma solo un forte dolore, poichè la stagione era quasi finita mi sono concesso un periodo di riposo ma il dolore, anche se lieve, mi ha perseguitato per circa 2 mesi e mezzo. Questo tuttavia non mi ha impedito di ricominciare a correre verso la metà di Luglio e di fare qualche partita a calcetto fra amici.
Ora prima di ricominciare la nuova stagione calcistica, per lo più amatoriale, ho voluto far luce su questo piccolo infortunio e mi sono sottoposto a RM al ginocchio sx con il seguente esito:

"Si apprezza rottura del corno posteriore del menisco mediale.
Normale il menisco laterale.
Alterazione di segnale del tratto distale del legamento crociato posteriore in esito a fenomeni lacerativi parziali.
Normali i legamenti collaterali ed il legamento crociato anteriore.
Non alterazioni scheletriche a focolaio ne versamento articolare in atto.
Normale la morfologia ed il segnale del tendine del quadricipite e del tendine rotuleo.
Non raccolte a carattere liquido nel cavo polpiteo."

Sulla base di tale esito volevo chiedervi, indicativamente, come mi devo comportare: se è necessario l'intervento chirurgico o un periodo di riposo e terapie oppure se posso tranquillamente ricominciare ad allenarmi dato che il dolore è ormai scomparso.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

Cordiali saluti
Alessio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Alessio, Sulla base del referto della rmn è necessario l'intervento chirurgico, almeno di base, ovviamente.
Ma siccome non si opera mai una lastra o una rmn, ma un ginocchio, occorre valutare clinicamente e sintomatologicamente il suo ginocchio, il suo asseoo, la sua meccanica, la sua funzionalità.
Faccia uno sforzo motorio, lo solleciti meccanicamente e vedrà come reagisce.
Un consulto specialistico ortopedico è d'obbligo per valutare necessità e tipologia di eventuale trattamento chirurgico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -