Il dolore è senza dubbio il tendine rotuleo ma non ho fatto risonanze o ecografie

Salve,il mio problema riguarda il tendine rotuleo. Le spiego la situazione: ho 21 anni, gioco a calcio da quasi 15 anni e 1 anno e mezzo fa mi sono operato al legamento crociato anteriore ricostruito con il gracile-semitendinoso. Il recupero è stato lampo: in 5 mesi sono tornato a correre e in 6 a giocare a buoni livelli. Tutto sembrava sistemato. Dopo circa 2 mesi mi sono rotto pure l'altro ginocchio (crociato anteriore,collaterali e menischi con stiramento del crociato posteriore). Operato pure quello in tempi piu lunghi (circa 7-8 mesi) sono tornato di nuovo a giocare ad alti livelli ma da quel momento ho iniziato a sentire un dolore progressivo al ginocchio operato per primo! Il dolore è senza dubbio il tendine rotuleo ma non ho fatto risonanze o ecografie per paura della risposta ma (siccome studio all'università queste cose) penso di aver ben intuito che si tratta del tendine rotuleo. Il dolore è presente SEMPRE DOPO lo sforzo nella parte inferiore della rotula ma dopo max 1 giorno non sento piu niente!! Ultimamente il dolore durante lo sforzo compare sempre prima e sempre piu intenso e progressivo!!! ho provato a fare riposo assoluto per 1 mese ma al primo sforzo è subito ricomparso!! vorrei gentilmente sapere: è normale che questo problema si riferisca al primo ginocchio operato? puo essere un sovraccarico? e soprattutto cosa posso fare?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sembra che lei abbia una tendinite inserzionale del rotuleo. Non credo che questo sia da correlare con la ricostruzione del legamento crociato, se non per una insufficiente potenziamento del quadricipite prima della ripresa.
Le consiglio di effettuare una visita specialistica, sia per una conferma diagnostica, che per una adeguata terapia.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ma sinceramente non me la sento di fare un'ennesima visita specialistica...quindi intanto avrei delle domande: prima di tutto se io volessi continuare a giocare lo stesso...che rischi corro? e poi volevo sapere...mi sono state consigliate sedute di laser e tecar: secondo lei possono aiutare o essere utili visto che potrebbe riguardare una tendinite o un infiammazione al rotuleo?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il consiglio di effettuare una visita specialistica è dato dalla necessità di valutare l'entità del danno. Senza poter "mettere su le mani" è difficile per me dirle che rischi corre se continua a giocare lo stesso.
Il laser e la tecar sono metodiche che vengono impiegate con successo nelle tendiniti (se di questo si tratta).
Cordialmente