La rottura del tendine d'achille

Ho 42 anni e sono stato operato il 30.11.2007 per la rottura del tendine d'achille con tennoraffia. Dopo 55 giorni di gesso ho eseguito 2 mesi di FKT con ottimi risultati. Ora, a distanza di 9 mesi dall'intervento, sentendomi a posto, vorrei riprendere pian piano l'attività sportiva, a livello amatoriale, che praticavo e cioè la pallavolo, ma, sentito in un consulto un ortopedico, mi ha assolutamente vietato di farlo.Voi cosa ne pensate? Devo aspettare ancora o devo proprio rassegnarmi a non fare più sport, a parte, come dice l'ortopedico, un po di corsa su erba, nuoto e bici, ma solo in piano? In attesa, porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Dopo nove mesi, dovrebbe senz'altro riprendere l'attività sportiva. Ma avrà senz'altro qualche motivo l'ortopedico che l'ha operata per rinviare ancora la ripresa dell'attività sportiva ?
Esegua una ecografia e veda come va la guarigione del tendine. La fisiochinesiterapia di riabilitazione l'ha eseguita ? Senta anche il parere dello specialista Fisiatra che l'ha seguita nella riabilitazione.
A tanta distanza dall'intervento, i tempi potrebbero essere maturi per una ripresa dell'attività motoria , anche lieve e graduale.
Ma scherza ? deve fare a 42 qualsiasi attività sportiva, magari evitando qualche specialità più impegnativa e rischiosa, ovviamente !!
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Prof. Caruso, innanzitutto La ringrazio per la cortese risposta. In merito alle Sue domande, volevo specificare che l'ortopedico che mi ha visitato non era colui che mi ha operato, in quanto l'operazione è avvenuta in struttura pubblica e non conosco il nome di chi ha eseguito l'intervento. Durante la visita il medico ha riscontrato, a palpazione, "la perfetta riuscita dell'intervento" ma il suo giudizio in merito alla non possibilità che io possa svolgere ancora attività sportiva è stata su questa valutazione: "Lei si è rotto il tendine di achille e quindi si scordi di poter fare sport, in particolare pallavolo, in quanto la sollecitazione, magari in un salto, potrebbe causarne nuovamente la rottura!!" In merito alla seconda domanda, ho fatto la riabilitazione in una struttura privata convenzionata per 30 giorni tre ore al giorno, con esercizi vari (verso la fine anche pressa, cyclette, tapis roulant), magnetoterapia, laser, compex, massaggi, come Le dicevo con ottimi risultati, in quanto al termine del ciclo di sedute camminavo perfettamente e senza nessun dolore. Anche il fisioterapista che mi ha seguito, ma che purtroppo ora si è trasferito in altra città, era pienamente soddisfatto dei risultati e non ha ritenuto di proseguire con altre terapie. La ringrazio se vorrà ancora rispondermi. Distinti saluti.