Tendine di achille infiammato

Salve, sono un ballerino professionista, ho 20 anni. Ho un problema alla caviglia destra, dopo una frattura della tibia e del perone avvenuta 8 anni fa, la mia caviglia ha perso decisamente mobilità rispetto alla sinistra. Nessun problema per quanto riguarda la flessione del piede, l'estensione del piede invece risulta problematica. una volta soltanto mi è capitato di non riuscire a camminarre per l'infiammazione, spesso però, quasi perennemente la parte esterna della caviglia, tra il mallèolo e il tendine è gonfia, e ho l'impressione che sia questo gonfiore a impedire la "posizione equina". volevo sapere se C'è un modo per risolvere il problema, e se devo aver paura di lesioni piu gravi data la situazione.
Grazie in anticipo
[#1]
Chirurgo della mano attivo dal 2008 al 2010
Chirurgo della mano
Probabilmente, da quello che descrivi, si tratta di una infiammazione dei tendini peronei, che scorrendo in una guaina forse non più anatomicamete strutturata a causa della frattura del malleolo esterno,provoca la sinomatologia riferita.
La terapia è strettamente legata ad un esatto controllo clinico e strumentale ( Rx. RMN ).
Penso comunque che non debba preoccuparti per lesioni più gravi.
Vista la tua professione se puoi mantieni a riposo negli fasi infiammatorie acute la caviglia ed usa un antiinfiammatorio per uso topico.
[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi devo fare una visita ortopedica.
scusi la mia ignoranza ma che significa "Rx. RMN"?
comunque non ho subito una frattura al malleolo ma solo alla tibia e il perone, ma penso debba comunque fare il controllo.
grazie ancora!