Rottura sottocutanea del tendine d'achille sinistro

Salve vorrei qualche informazione riguardo il mio trauma.Giovedì(20.11.2008) sera durante un assalto di scherma mi sono rotta il tendine d'achille, sono stata operata sabato mattina (22.11.2008).sono stata sottoposta ad una tenorrafia termino-terminale e applicazione di valva Dynacast. Ora mi sono state prescritte le seguenti operazioni:
1.tra 7 gioni rimozione della stura
2.tra 15 gioni sostituzione dell'attuale tutore in lieve equinismo con tutore dynacast 90 gradi ancora mantenendo lo scarico.
3.dopo 20giorni da tale operazione applicazioni di stivaletto da carico per 20 giorni.
Volevo chiedere:
1.sarà dolorosa la posizione a 90 gradi?
2.che tipo di riabilitazione dovrò fare in seguito?
3.quanto tempo ci vorra pe riprendere le mie normali attività e soprattutto le attività sportive?riuscirò a riprenderle completamente?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La posizione a 90° potrebbe causare dolore, tanto più quanto più essa è precoce. La riabilitazione sarà rivolta alla mobilizzazione della caviglia e ai muscoli della gamba. La ripresa è prevedibile nel giro di 4 mesi, ma sarà graduale e progressiva.Per lo sport potrebbero essere necessari 6 mesi e più. Tuttavia queste sono informazioni generiche, indipendenti dal Suo caso specifico; per avere le risposte che chiede occorre che Lei rivolga queste domande agli ortopedici che La seguono, perché sanno in che condizioni è il tendine e come hanno scelto i tempi e i modi di immobilizzazione; in rapporto a questi elementi sapranno dirLe i tempi e i modi per il recupero.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Intanto la ringrazio.Poi vorrei chiederle un'altra informazione.Come forse avrà intuito tra le righe del mio precedente messaggio io sono una sportiva.Faccio moltissimo sport ed ho sempre fatto attività agonistica. Lei saprebbe consigliarmi un medico specializzato nel mio problema in Veneto(venezia Padova o dintorni) che mi possa seguire nel migliore dei modi rispetto le mie esigenze? O un centro per sportivi o qualcosa di simile?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non conosco la "piazza". Provi a sentire dalla Federazione Medico Sportiva del Coni, a Mestre in via Guzzato 4, oppure, visto che fa tanto sport dalla Sua federazione, o dal Suo allenatore.
Cordiali saluti