La rottura del tendine d'achille

Esattamente 12 mesi fa ho subito la rottura del tendine d'achille. Dopo intervento con tecnica di tennorafia e 55 gg di gesso, ho fatto due mesi di riabilitazione con laser, magneto, elettrostimolazione ed esercizi anche con l'ausilio di macchinari tipo pressa, presso un centro specialistico. Ora a distanza di un anno cammino perfettamente e non sento alcun tipo di dolore o fastidi. Vorrei sapere se posso ricominciare a fare attività sportiva, visto che per paura finora non ho fatto più nulla se non camminate intervallate da piccole corse e bicicletta e in particolare, vista la stagione, se posso praticare lo sci, non agonistico si intende, ma, come dire, da principiante, per divertimento. In attesa, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Posso rispondere, dopo aver letto il suo racconto, che lei dovrebbe essere in grado di riprendere l'attivita' sportiva.
Importante sarebbe comunque valutare il grado di "trofismo muscolare" della sua coscia e della sua gamba dal lato operato. Una eccessiva ipotonotrofia non depone bene per una serena ripresa sportiva.
utile sarebbe una rivalutazione globale eseguita dal chirurgo che ha eseguito l'intervento ai fini di valutare la ripresa sportiva che lei chiede.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Leo, La ringrazio per la sollecita risposta. Accetto volentieri il Suo consiglio di sentire il parere del chirurgo che mi ha operato, anche se non conosco putroppo il suo nome!! (dovrò richiedere copia cartella clinica)ma mi sembra di capire che, se il tono muscolare della gamba infortunata è a posto e quindi in grado di sostenere uno sforzo fisico senza gravare significativamente sul tendine, la possibilità di una rirottura è abbastanza remota. Per completezza La informo che ho 42 anni e la rottura è avvenuta durante una partita di pallavolo amatoriale.La ringrazio se vorrà ancora rispondermi. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Confermo!
Se il tono muscolare e' tornato della norma e l'intervento e' stato tecnicamente ben eseguito (e non vi e' motivo alcuno di dubitare in tal senso) la rirottura e' molto difficile.
La rottura a 42 anni durante partita di pallavolo o di calcetto o tennis ecc ecc. e' ASSOLUTAMENTE TIPICA!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Leo La ringrazio di cuore per le Sue cortesi e sollecite risposte. Colgo l'occasione per augurare a Lei e famiglia i miei più sinceri auguri di buon Natale e felice 2009. Ettore.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ricambio gli Auguri