La rottura totale del tendine d'achille

Sono una persona di 44 anni verso il 15 luglio corrente anno salendo delle scale di corsa mi e scivolato il piede,pensando che fosse una cosa lieve ho continuato a camminare con un leggero zoppio,vedendo che non mi passava ho fatto una R.M. dove mi veniva riscontrato la rottura totale del Tendine d'Achille con un riazo di 5 cm, mi sono rivolto al mio Ortopedico e mi operava il 2 agosto con un incisione di circa 15 cm . Dopo 40 giorni di gesso gambaletto ho fatto altri 40 giorni senza gesso ma senza caricare pero facendo le terapie di rutin. Il 19 Ottobre sono rientrato a lavoro con molte difficolta pero mettendo dei plantari la cosa e migliorata,tuttora non riesco a camminare bene perche ho un leggero dolore sul collo del piede e un gonfiore la sera sulla caviglia ,la mia domanda e' riusciro'a tornare come prima senza zoppicare e quanto ancora mi ci vorra' secondo voi per un recupero totale? vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
Purtroppo i tempi di recupero nel caso di rottura del tendine di achille sono lunghi, se l'intervento è stato eseguito a regola il recupero dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, credo sia utile per il gonfiore serotino utilizzare un gambaletto vascolare magari a media compressione e soprattutto rivolgersi ad un fisioetrapista per eseguire ginnastica di rinforzo muscolare e propriocettiva.
Un saluto
a disposizione

Dr. Giuliano Salvadori del Prato

[#2]
dopo
Utente
Dr.Salvadori del Prato la ringrazio per la sua risposta e per la sua disponibilità e spero che nei prossimi mesi la potrò consultare per un mio completo recupero come lei mi ha scritto.
Un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Dr.Salvadori del Prato la ringrazio per la sua risposta e per la sua disponibilità e spero che nei prossimi mesi la potrò consultare per un mio completo recupero come lei mi ha scritto.
Un saluto.
[#4]
Dr. Alessandro Aloja Ortopedico 12 1
I protocolli di recupero negli interventi di tenorrafia del tendine d'achille sono estremamente variabili da ospedale ad ospedale.
Personalmente li opero quasi tutti con uno strumentario chiamato achillon
(http://www.ilstraining.com/mid%20%20hindfoot%20solutions/achillon/achillon_02.html) che permette la riparazione del tendine praticando una piccola incisione.
Il protocollo da me appplicato è 30 giorni di emistivaletto in equino, poi carico parziale progressivo utilizzando un tutore articolato di caviglia. a 70 giorni deambulazione libera.
Il recupero completo della muscolatura è un po' più lento.

Cordiali saluti
dr. aloja

Dr. Aloja
Chirurgia del piede

[#5]
dopo
Utente
Dr. Aloia la ringrazio per la sua risposta,ma avrei un'altra domanda e normale che il dolore del tallone dopo che ho messo i plantari mi si e spostato sul laterale esterno.

Cordiali saluti