Decorso tendine d'achille

Egregio professore, le scrivo per ricevere un suo parere in merito alla terapia farmacologica che sto seguendo dopo una tenorrafia al tendine d'Achille sx.
Operato in data 17/10/08 in one day surgery ho continuato a casa la terapia antibiotica (sospesami dopo la prima settimana) associata a enoxaparina sodica iniettabile. Dopo 6 giorni dall'intervento ho iniziato a patire uno spiacevole e dolorosissimo sanguinamento rettale che sono riuscito a fermare solo sospendendo le iniezioni. Ora, all'ultima visita del 31/10 l'ortopedico mi ha detto che va molto bene, ma senza prendere in considerazione il problema mi ha consigliato di continuare con le punture fino alla rimozione della doccia gessata prevista per l'1/12. Premesso che godo generalmente di buona salute, che tutti gli esami pre-oeratori non hanno evidenziato problemi, che mi muovo forse anche troppo benché operato e non sono allettato, è sua opinione che sia assolutamente necessario ristabilire l'assunzione di enoxaparina visto il problema che tale farmaco mi ha causato? Quanto meno non sarebbe meglio passare alle siringhe da 0,2 ml anziché quelle da 0,4?
La ringrazio anticipatamente e sentitamente per l'attenzione.
Cordialmente, Andrea
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'enoxaparina sodica viene utilizzata per la prevenzione della trombosi venosa profonda e della tromboembolia polmonare, complicanza possibile nella chirurgia ortopedica, soprattutto quando sono interessati segmenti ossei e/o quando viene sospesa la deambulazione anche se solo su un arto. Sicuramente l'episodio di sanguinamento invita a riflettere e a ponderare l'uso dell'enoxaparina, ma occorre valutare bene anche alcuni esami della coagulazione. Il mio consiglio è di rivolgersi al Suo medico curante che saprà consigliarLe se e quali esami eseguire, e, in seguito a ciò, se continuare con la profilassi antitromboembolica e con quali dosi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it