Trauma ginoccho dx

Gent.li Dott.ri grazie in anticipo della vostra disponibilità.
Circa 4 anni sono caduta stupidamente cercando di saltare un ostacolo procurandomi un forte trauma al ginocchio dx. Lo scorso 1 maggio durante dei passaggi con un pallone mi sono ritrovata improvvisamente a terra. A giugno 08 ho effettuato una R.M.N. al ginocchio dx ed il risultato è il seguente:
"Esame condotto mediante sequenze T1 e T2 pesate, secondo piani di scansione saggittali, assiali e coronali.
Non si osservano significative alterazioni delle strutture meniscali.
Nulla di rilevante da segnalare al legamento collaterale esterno.
Postumi distrattivi medio-alto grado del legamento collaterale interno, in particolare delle sue fibre profonde.
Scarsamente riconoscibile III medio-III prossimale il legamento crociato anteriore con visibilità di un facio legamentoso residuo notevolmente assottigliato; gran parte delle fibre distali appaiono adagiate in regione intercondiloidea tibiale mediana quadro questo sopradescritto compatibile con lesione pressocchè totale.
La rotula appare in asse al grado di flessione del ginocchio consentito dall'indagine.
Regolare rappresentazione del tendine rotuleo e del segmento tendineo esplorato del muscolo quadricipite femorale.
Non rilievi patologici da segnalare a carico del corpo adiposo di Hoffa. Focolai osteo-contusivi intraspongiosi n regione bicondiloidea tibiale postero-superiore e sfumato focale a carico del condilo femorale esterno da ricontrollare ed evolutivamente".
Mi domando se il mio ginocchio è operabile? ma soprattuto, essendo io una persona dinamica, posso riacquistare l'equilibrio del corpo nel movimento della gamba? Una sicurezza di movimento che da anni mi ha abbandonata creandomi delle insicurezze che mi hanno portata a non fare praticamente niente. Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Direi proprio che ci sono le indicazioni per eseguire un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Si rivolga pertanto ad un ortopedico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale