Apofisi calcaneare anteriore

Salve,
un mese fa, cadendo dalla bicicletta, mi sono procurata una infrazione dell'apofisi calcaneare anteriore (piede sx). Ho tenuto il gesso fino ad oggi, poi ho rifatto i raggi e la frattura non si è ancora 'saldata' (ma è comunque in via di guarigione). L'ortopedico dell'ospedale mi ha detto di non appoggiare il piede per un'altra settimana, dopodiché iniziare col carico progressivo (5kg ogni 3 gg), continuare con le punture di clexane e tornare il 4 settembre per una visita (cercando di arrivare al punto di togliere la stampella sx). Quanto tempo occorrerà prima di poter camminare tranquillamente senza stampelle? Aggiungo che a settembre inizierò anche un corso di nuoto (sempre dietro suggerimento del medico).
Grazie,
saluti.

Federica
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il percorso riabilitativo tracciato dal collega mi sembra perfettamente compatibile con la diagnosi da Lei riportata.
Se il 4 Settembre riuscira, come da programma, a abandonare la stampella sx. ritengo che, verosimilmente saranno necessari anccora una decina di giorni per incominciare a demabulare correttamente senza stampelle.
Ottima idea il nuoto!!
Buona riabilitazione.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta!

Federica
[#3]
Utente
E' quasi una settimana che ho ripreso ad appoggiare il piede... tuttavia, quando per sbaglio mi capita di farci maggiormente peso, sento ancora un gran dolore nel punto in cui si era rotto.. secondo voi perché? Un po' di fastidio lo sentivo all'inizio, giustamente, perché ero stata 40gg senza poterlo appoggiare.. ma sentire proprio male in quel punto, ancora, dopo un mese e mezzo mi fa pensare..
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non pesni troppo e soprattutto non si preoccupi.
Ritengo che le sensazioni riferite, dopo 40 giorni in "scarico", siano normali in un caso come il suo.
Cordiali saluti